Home / Informazioni e Notizie / Diamante inserito nel progetto “Anno dei borghi”, soddisfazione dell’associazione Albergatori

Diamante inserito nel progetto “Anno dei borghi”, soddisfazione dell’associazione Albergatori 1

DIAMANTE (CS) 01/04/17- L’Associazione Albergatori ABC Diamante esprime grandissima soddisfazione per l’inserimento di Diamante, da parte della Regione Calabria, nel progetto “Anno dei borghi” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell’ambito di un disegno a carattere nazionale finalizzato ad esaltare i più bei borghi d’Italia. Per la precisione Diamante sarà tra i “Borghi storici Marinari” che rappresenteranno la Calabria nell’importante contesto.

E’ una notizia di grande rilevanza – evidenziano gli albergatori di Diamante– , un risultato al quale l’Associazione ABC ha fattivamente contribuito lavorando alacremente, per quelli che sono i suoi ambiti, rapportandosi costantemente con le istituzioni regionali e nazionali da quando, nei mesi scorsi, si è presentata la possibilità, per Diamante, di essere uno dei comuni calabresi inseriti nell’iniziativa che avrà risonanza non solo nazionale ma anche internazionale.

« Abbiamo avuto conferma di questa importate notizia dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’On. Dorina Bianchi – dice il Presidente dall’Associazione Franco Magurno – che abbiamo avuto modo di incontrare a Diamante lo scorso anno e con la quale nei mesi successivi ci siamo interfacciati, riscontrando grande disponibilità. A lei il nostro ringraziamento così come vogliamo sottolineare con forza l’impegno che l’On. Ernesto Magorno ha assicurato per un esito positivo e per promuovere, come fa sempre, la Città di Diamante. Non possiamo, naturalmente, non rivolgere la nostra gratitudine al Presidente della Regione, l’On Mario Oliverio per l’attenzione ancora una volta riservata alla nostra Città. L’Associazione Albergatori ABC assicura che è pronta a collaborare, fin da subito, con l’Amministrazione Comunale di Diamante che lavorerà, in sinergia con altri attori del territorio, alla partecipazione di Diamante a questo progetto, che vedrà un primo fondamentale step con gli “stati generali dei borghi” che si terranno a Roma nel prossimo mese di maggio: un evento promozionale e mediatico ».

Gianfranco Pascale membro dell’ufficio di Presidenza dell’Associazione ABC dice che « non è da sottovalutare la portata di questo progetto, che offrirà a Diamante una visibilità eccezionale e consolidando ed accrescendo il ruolo di capofila che la nostra città ha già nel turismo meridionale. Un risultato che offre, ovviamente, prospettive straordinarie anche in termini di crescita economica ed occupazionale. Di fronte ad una opportunità del genere noi chiediamo il massimo sforzo e la massima collaborazione da parte di tutti gli attori istituzionali e privati. Noi, come albergatori – conclude Pascale- continueremo a fare la nostra parte consapevoli di dover fare squadra con l’Amministrazione Comunale, gli enti sovracomunali e tutti gli operatori del settore turistico, per non disperdere un’opportunità così importante e che, siamo certi, si rivelerà decisiva per Diamante, e per tutto il suo territorio ».