Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Oggi la presentazione del libro di poesie inedite di Ugo Grimaldi

Diamante: Oggi la presentazione del libro di poesie inedite di Ugo Grimaldi 0

DIAMANTE (CS) 14/04/18 “Ombre disperse”, il libro di poesie inedite di Ugo Grimaldi, autore prematuramente scomparso nel 2007, sarà al centro del secondo appuntamento di “Aprile d’Autore”, la rassegna letteraria organizzata a Diamante dal CineCircolo “Maurizio Grande”. L’evento è previsto per sabato 14 aprile alle ore 18,00, presso il DAC – Ponte della Arti e delle Culture. Ricordiamo che l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Diamante, Assessorato alla Cultura e Turismo ed è dedicata allo storico Leopoldo Pagano, figura culturale fondamentale nella vita cittadina della quale si parlerà proprio nel pomeriggio di sabato.

Interverranno: Franco Maiolino, Assessore alla Cultura del Comune di Diamante; Francesco Cirillo, giornalista e scrittore; Francesco Presta, direttore artistico del Cinecircolo Maurizio Grande; Ferdinando Romito, direttore tecnico del Cinecircolo Maurizio Grande; Giuseppe Peri, Presidente del Centro di accoglienza l’Ulivo di Tortora. Moderatore sarà iil giornalista Giuseppe Gallelli. Alcune poesie scelte di Ugo Grimaldi saranno lette dall’attrice Mimma Magurno.

La raccolta “Ombre disperse”, si legge nelle note di copertina del volume, è stata pubblicata dal CineCircolo “Maurizio Grande” di Diamante, per non lasciare che il tempo dimenticasse un amico e un grande poeta, il ricavato della vendita del libro verrà devoluto in beneficienza al Centro di accoglienza l’Ulivo di Tortora. A tal proposito il Cinecircolo ringrazia di cuore la mamma di Ugo, Francesca, che ha immediatamente appoggiato il progetto senza nessun interesse economico. Ugo Grimaldi nato a Cosenza nel 1965, ha sempre vissuto a Diamante, fino alla sua morte, avvenuta il 24 settembre 2007 a causa di una caduta nelle scale di casa. Ha frequentato la Facoltà di Lettere. Appassionato di letteratura ha sempre prediletto gli autori romantici e decadenti, soprattutto quelli francesi e inglesi,. La sua prima e unica pubblicazione è una raccolta di poesie del 1994, dal titolo “Reliquie del tempo”. il 21 aprile

Prossimi appuntamenti della rassegna “Aprile d’autore”: “Oggi a me domani a chi?” di Diego Olivieri; 28 aprile “Il caso David Rossi, il suicidio imperfetto del manager Monte dei Paschi di Siena”, di Davide Vecchi.

Locandina evento