23/02/25 MOVIMENTO PIZZAIOLI ITALIANI E REGIONE CALABRIA: INSIEME PER IL FUTURO DELLA PIZZA E DELLE SUE ECCELLENZE
Venerdì 21 febbraio 2025 segna una data importante per il Movimento Pizzaioli Italiani (MPI). Il presidente Francesco Matellicani e il direttore Mandarano Roberto hanno incontrato l’Assessore regionale Gianluca Gallo, avviando una collaborazione strategica con la Regione Calabria, finalizzata alla promozione e valorizzazione delle tipicità dei prodotti di eccellenza calabresi. Grazie a questo accordo, la Regione Calabria diventerà il primo partner della 24ª edizione del Mondiale di Pizza Piccante, un evento di grande rilevanza per il settore, che celebra l’arte della pizza e i suoi ingredienti autentici. La sinergia tra MPI e la Regione rappresenta un passo significativo verso una maggiore visibilità delle eccellenze agroalimentari calabresi, sostenendo produttori locali e pizzaioli nella loro missione di diffusione della qualità e della tradizione.

L’incontro, svoltosi presso la cittadella regionale a Catanzaro, ha visto la partecipazione dell’Onorevole Gianluca Gallo e della Dottoressa Fulvia Michela Caligiuri, direttore generale dell’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), con i quali sono stati esplorati nuovi scenari di crescita e sviluppo per il settore. L’niziativa rappresenta un’opportunità unica per la Calabria, che potrà promuovere il proprio patrimonio enogastronomico attraverso un evento di caratura internazionale, rafforzando la sua immagine come terra di qualità e sapori autentici.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione che consentirà di dare ancora più valore ai prodotti tipici della nostra regione – ha dichiarato il presidente Matellicani –. Il supporto della Regione Calabria sarà fondamentale per rafforzare il legame tra tradizione e innovazione, contribuendo alla crescita del settore della pizza e della ristorazione della nostra amata Calabria”. Un importante passo avanti per il futuro della pizza calabrese e delle sue eccellenze.
- Successo per la Settimana del Mare. L’assessore Bartalotta: “Diamante ha dimostrato tutte le sue potenzialità”
- Scalea: Festa del Donatore 2026. Una giornata di musica e solidarietà
- Scalea inaugura “Vicolo delle Note”. Un museo a cielo aperto dedicato alla grande musica italiana
- L’estate musicale si accende con “Baila”. Il nuovo singolo di Gabry Sangineto, Gary Caos e Provenzano
- Scalea: L’eredità educativa di Filomena D’Amante rivive nel Premio dedicato agli studenti del “Metastasio”
- Il Cane Corso “Gressa” della Casata Pungillo di Catanzaro si laurea Campionessa del Mondo 2026



