Home / Informazioni e Notizie / “Tann e Mmò”. Diamante ricorda Giovanni Grimaldi il poeta del vernacolo

“Tann e Mmò”. Diamante ricorda Giovanni Grimaldi il poeta del vernacolo 0

18/12/22 DIAMANTE. “TANN E MMÒ” UNA SERATA DEDICATA AL POETA VERNACOLARE GIOVANNI GRIMALDI 


“Tànn e mmò” è il titolo della serata organizzata per ricordare il poeta vernacolare Giovanni Grimaldi e che si terrà domenica 18 a partire dalle 18,00 presso il Museo Dac. Il programma dell’iniziativa prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Ernesto Magorno; del Vicesindaco Giuseppe Pascale; dell’Assessore alla Cultura, Francesca Amoroso.

Saranno quindi amici, poeti, attori e scrittori a ricordare Grimaldi e, alcuni di loro reciteranno le sue poesie: Francesco Cirillo, Franco Grimaldi, Mario Pagano, Enzo Monaco,  Mimma Magurno, Enzo Ritondale, Armando Grosso, Francesco Presta, Ferdinando Romito, Alessia Perugino. Un’iniziativa che vuole ricordare una figura amata da tutti che, con i suoi versi, ha saputo raccontare la Diamante di una volta e le tradizioni, i costumi, i cambiamenti della società adamantina, tratteggiando memorabili ritratti di personaggi cittadini che rivivono attraverso le sue poesie.

Anni 60

Versi scritti in un vernacolo che era frutto di un attento e appassionato studio ed espressione più viva e profonda della cultura popolare. Una serata sicuramente da non perdere per ricordare una personalità a tutti cara così come amata e seguita era la sua arte poetica che sapeva rivelare l’anima più profonda della Città di Diamante.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites