23/08/24 “7 giorni con le Donne per i Diritti Umani” dal 28 agosto al 3 settembre 2024 a Diamante. Convegni, proiezioni e incontri letterari per riflettere insieme sui diritti umani e le questioni di genere.
Si è conclusa lo scorso 7 luglio la 14esima edizione del Mediterraneo Festival Corto a Scalea, un’edizione dedicata alle donne e ai diritti umani. Sulla scia di quanto discusso nell’ultima edizione, il Cinecircolo Maurizio Grande con il patrocinio del Comune di Diamante ed il contributo del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, Telediamante Riviera Dei Cedri, delle Associazioni e Scrittori di Diamante presenta “7 giorni con le Donne per i Diritti Umani”dal 28 agosto al 3 settembre 2024 a Diamante. Convegni, proiezioni e incontri letterari per riflettere insieme sui diritti umani e le questioni di genere.
Si parte mercoledì 28 agosto alle 22.00 all’interno del Museo DAC di Diamante per il convegno “Donne di Calabria” omaggio a Concetta Pontorieri la prima donna calabrese a conseguire la laurea nel 1928 e Caterina Tufarelli Palumbo che fu, nel 1946, tra le undici donne elette per la prima volta in Italia alla carica di Sindaco. Tufarelli fu sindaca di San Sosti.
Inoltre, sarà inaugurata la mostra di Amnesty International Italia “Da oltre 40 anni contro la tortura”.
Si prosegue giovedì 29 agosto alle 22.00 sul lungomare Fabiani (altezza Bar Pierino) con l’incontro con Don Giacomo Panizza e la presentazione del libro “Il dono e la città Sul futuro del volontariato” (Bibliotheka edizioni).
Venerdì 30 agosto, alle ore 22.00 sempre sul lungomare Fabiani, sarà la volta dell’incontro con Amnesty International Italia con la proiezione di “Boza or Die” di Alessio Genovese, cortometraggio vincitore della sezione Diritti Umani patrocinata proprio da Amnesty Italia durante la scorsa edizione del Mediterraneo Festival Corto.
Sabato 31 agosto la presentazione del libro “Radici con le ali Cammini di calabresi che generano bellezza” (Le Pecore Nere editore) di Alessia Antonucci sempre alle 22.00 sul lungomare Fabiani (altezza Bar Pierino).
Domenica 1 settembre serata dedicata alla proiezione di cortometraggi realizzati da registe donne e premiati durante le passate edizioni del Mediterraneo Festival Corto. La serata prenderà il via alle 21.30 e si svolgerà ancora sul lungomare Fabiani (altezza Bar Pierino).
Lunedì 2 settembre l’incontro letterario con Daniela De Marco, che ci presenta il libro “Diario di una pandemia emozionale” (Le Pecore Nere editore) con gli artwork di EineBerlinerin, si terrà alle 21.30 sul lungomare Fabiani.
Ultima serata, martedì 3 settembre, in piazzetta San Biagio alle 21.30 con il concerto di voce soprano “Il Coraggio della Verità Da Olympe de Gouges a Caterina Tufarelli Palumbo” a cura della compagnia teatrale “ba17” con Angelica Artemisia Pedatella, Claudio Cavaliere e la Soprano Giulia Tenuta. La serata sarà arricchita da letture curate da artisti diamantesi.
- Il Dj set Funk Piccante arriva al Peperoncino Festival di Diamante
- Unical ha ospitato ASONAM-2024: studiosi di da tutto il mondo per discutere di social network
- Diamante: Tutto pronto per la 32^ edizione del Peperoncino Festival
- Qualità del mare? Il punto delle associazioni Ambientaliste del territorio
- Comune di Diamante: Concluso il progetto del “Diamante Blue Coast”, per la tutela dell’ambiente e dei fondali marini
- Tirreno d’AMare Festival: A Sangineto uno “Spazio Libri” dedicato a Calvino