Home / Informazioni e Notizie / Aosta: Belvedere presenta il suo artigianato e la sua gastronomia

Aosta: Belvedere presenta il suo artigianato e la sua gastronomia 0

02/02/16-C’è anche un po’ di eccellenza calabrese, alla Foire de Saint-Ours 2016. I Comuni di Belvedere Marittimo e San Giorgio Morgeto, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta, hanno allestito due ‘infopoint’ promozionali, nella sala esposizione dell’Hotel des Etats e nella saletta d’arte lungo i portici del Municipio.

L’iniziativa è stata promossa con entusiasmo dall’assessore al Turismo di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri, e nella due giorni della Millenaria due delegazioni presentano l‘enogastronomia e l’artigianato artistico d’eccellenza calabrese.
La delegazione di Belvedere è composta dal sindaco, Enrico Granata, dall’assessore comunale alla Viabilità, Marco Liporace e dai consiglieri comunali Antonio Donato Grosso e Mario D’Aprile; per San Giorgio Morgeto sono saliti ad Aosta i produttori agricoli Enzo Albanese e Fabio Aquilano.
“Oltre ai prodotti calabresi – spiega l’assessore Sorbara – quest’anno la delegazione Sangiorgiese ospita nel proprio punto informativo il miele prodotto dai ragazzi disabili del progetto ‘Rayon de Soleil’, coordinato dalla cooperativa Leone Rosso. Un modo originale ed efficace di unire la promozione del territorio a importanti iniziative di solidarietà”. La presenza ad Aosta delle due delegazioni è, per Sorbara, “il segno tangibile dell’attiva collaborazione istituzionale tra le province calabresi e la Valle d’Aosta”.
“Siamo ad Aosta per promuovere le nostre eccellenze e la nostra cultura e per un gemellaggio solidale e proficuo” – afferma Enzo Albanese titolare dell’azienda ‘Mediterraneo Gusto’ che invita il visitatore a riscoprire la limpidezza dei sapori artigianali veri proponendo le specialità tipiche della Calabria: dal pane ai dolci, dai formaggi affinati all’olio e tanti tanti altri prodotti.