Home / Informazioni e Notizie / Caro bollette. Il Comune di Diamante pronto a costituire una Comunità Energetica Rinnovabile

Caro bollette. Il Comune di Diamante pronto a costituire una Comunità Energetica Rinnovabile 0

24/11/22  DIAMANTE. APPROVATO L’ATTO DI INDIRIZZO POLITICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER) SUL TERRITORIO COMUNALE


È stato approvato, con la Delibera di Giunta Comunale N.263 del 22 Novembre 2022 l’atto di indirizzo politico necessario a costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale di Diamante, ne dà comunicazione il Consigliere Comunale con Delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio.

Antonio Cauteruccio

Il CER è l’unica misura a bando che coinvolge in maniera diretta e sinergica, Comuni, cittadini ed imprese. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l’energia prodotta con impianti rinnovabili, come il fotovoltaico, godendo dell’autoconsumo e di consistenti sconti sulla bolletta relativa all’energia eventualmente prelevata dalla rete.

Ai contributi sono ammessi sia gli enti e le amministrazioni pubbliche territoriali, che le CER in via di costituzione promosse dagli stessi enti. In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto.

L’Amministrazione comunale ha un ruolo centrale configurandosi come soggetto facilitatore per il coinvolgimento dei cittadini e come soggetto promotore per la creazione del processo virtuoso di  costituzione delle comunità energetiche e come co-gestore poiché in grado di supportare tecnicamente i processi di creazione e mantenimento degli apparati tecnologici a supporto della comunità energetica.

La Comunità Energetica da fonti Rinnovabili è definita come un soggetto giuridico, che si basa sulla partecipazione aperta, volontaria e autonoma ed è controllata dai suoi membri situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla comunità.

Palazzo di Città

L’approvazione dell’atto di indirizzo politico di costituzione di una CER sul territorio comunale di Diamante sarà seguita da una fase conoscitiva demandando all’ufficio competente Settore Lavori Pubblici-Manutentivo la predisposizione e pubblicazione di apposito avviso pubblico al fine di valutare l’interesse degli utenti pubblici e privati del territorio comunale a costituire la Comunità Energetica Rinnovabile ed a cogliere questa preziosa e importantissima opportunità di risparmio, di autoproduzione e di condivisione di energia.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites