Home / Informazioni e Notizie / Convegno sul tema “Il Cedro nella tradizione ebraica e cattolica”, il 15 dicembre a Santa Maria del Cedro

Convegno sul tema “Il Cedro nella tradizione ebraica e cattolica”, il 15 dicembre a Santa Maria del Cedro 0

28/11/19 “Il Cedro nella tradizione ebraica e cattolica” è il titolo del convegno che si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 17:30, nel Centro Anziani di Santa Maria del Cedro (CS) sito in Piazza Casale. Il dibattito vedrà protagonista il Cedro, il frutto “Sacro” che cresce sul litorale tirrenico tra Cetraro, passando da Diamante fino a Santa Maria del Cedro. Solo in questo lembo di terra, la cosiddetta Riviera dei Cedri,  si può trovare la migliore qualità di questo agrume così prezioso e straordinario, perchè solo qui trova il terreno e il micro-clima adatto per poter crescere e sviluppare il suo profumo, le sue proprietà antiossidanti.

Un’occasione che consentirà di approfondire la conoscenza della storia del cedro nella tradizione ebraica e in quella cattolica. L’incontro, inserito nell’ambito del Cedro Etno Festival, sarà anche l’occasione per discutere dell’importanza della coltura del cedro sul piano imprenditoriale ed occupazionale.

Il convegno sarà introdotto e moderato da Tiziana Forestiero, Presidente della sezione dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia dell’Alto Tirreno cosentino. Interverranno il Sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, il Presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro, Angelo Adduci, Murizio Rodighiero portavoce Sloow Food Calabria, Don Franco Laurito assistente ecclesiastico Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia.

I consiglieri Regionali, Orlandino Greco e Giuseppe Giudiceandrea,  concluderanno il dibattito.