Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Chi arriva da fuori Regione deve comunicare la negatività al Covid-19

Diamante: Chi arriva da fuori Regione deve comunicare la negatività al Covid-19 1

16/10/2020 Diamante. È stata emessa l’Ordinanza Sindacale N.637 che dispone nuove importanti misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nell’Ordinanza firmata dal Sindaco, Sen. Ernesto Magorno, l’obbligo di presentare una copia di un referto di negatività al Covid-19 per chi arriva a Diamante da fuori Regione.

Nel testo si specifica, in premessa, che su tutto il territorio comunale si applicano le misure di prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19 per come già stabilite con DPCM 13.10.2020, con ulteriori restrizioni volte a realizzare le condizioni per una migliore attuazione delle stesse con riferimento allo specifico contesto territoriale del Comune di Diamante e dell’attuale andamento epidemiologico anche dei comuni limitrofi.

L’ordinanza dispone, tra le altre cose, che tutti i soggetti che dalla data dell’emissione dell’atto si trovano fuori regione ed hanno intenzione di recarsi a Diamante, hanno l’obbligo di comunicare l’evento almeno 48 ore prima della partenza attraverso lo specifico servizio on-line raggiungibile tramite la sezione “Rientra a Diamante” presente sul sito istituzionale del Comune di Diamante www.comune-diamante.it.

◾Gli stessi, sempre attraverso la sezione “Rientra a Diamante”, sono tenuti a trasmettere al Comune di Diamante entro il giorno di arrivo sul territorio la copia di un referto di negatività Covid-19 di data non antecedente alle 72 ore precedenti l’arrivo.

◾Tutti i soggetti residenti, dimoranti e/o con domicilio sul territorio, ivi compresi titolari di attività commerciali, produttive, ecc. che, dalla data dell’emissione dell’ordinanza si trovano sul territorio comunale di Diamante e che si recano fuori regione, per poi fare rientro a Diamante, hanno l’obbligo di comunicare l’evento almeno 48 ore prima della partenza, nella sezione “Partenza e rientro”. Gli stessi entro 72 ore successive al rientro dovranno trasmettere al Comune di Diamante nella sezione “Rientro a Diamante”, copia di un referto di negatività Covid-19 di data non antecedente alle 72 ore precedenti.

◾L’ordinanza dispone inoltre che i gestori di attività commerciale dovranno stabilire e comunicare, tramite la sezione “Orari Covid”, presente sul sito istituzionale del Comune di Diamante i loro orari di apertura e chiusura all’interno delle fasce orarie stabilite dall’ordinanza stessa, così specificate dalle ore 09.00 alle ore 21.00 per le attività riconducibili alle sale giochi, sale scommesse, lotterie e similari, ricevitorie e similari ed i relativi corner. Dalle ore 05.00 alle ore 24.00 per tutte le rimanenti attività. E ancora, nell’ordinanza si dispone che, dalle ore 21.00 alle ore 06.00 è stabilito il divieto di consumazione di alcoolici in tutti i luoghi pubblici di competenza comunale ivi compresi gli spazi condotti da qualsiasi attività se non ricompresi nella licenza commerciale e/o equivalente e/o all’interno di dehors di ristoranti, pizzerie e paninoteche. All’interno dei dehors è vietata la somministrazione di superalcoolici.

Tutte le altre attività ivi compresi i bar non potranno quindi somministrare alcolici e/o superalcoolici dalle ore 21.00 alle ore 06.00 all’esterno dei locali originariamente compresi nella licenza commerciale e/o equivalente

◾L’ordinanza inoltre, stabilisce che tutti i distributori automatici, fatta eccezione di quelli legati a prodotti dei monopoli di stato, per il rifornimento di carburante e per i trasporti nonché di prodotti farmaceutici e o presidi medici in genere, siano accessibili dalle ore 05.00 alle ore 24.00. Fuori da detti orari i distributori dovranno essere disalimentati.

Tutte gli esercizi che svolgono la propria attività anche in forma di asporto/consegna a domicilio dovranno stabilire e comunicare tramite la sezione “Asporto e consegne Covid” presente sul sito istituzionale del Comune di Diamante i propri orari di offerta del servizio all’interno intervallo temporale compreso tra le ore 05.00 e le ore 24.00.

🔹️Il testo integrale dell’ordinanza
ORD 637_2020 pdf

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites