Home / Informazioni e Notizie / Diamante: “Ciclopedalata mare & sapori”, 4 giorni dedicati alla mobilità sostenibile

Diamante: “Ciclopedalata mare & sapori”, 4 giorni dedicati alla mobilità sostenibile 0

DIAMANTE 06/11/19 Tutto pronto per la terza edizione della “Ciclopedalata mare & sapori”, una festa di sport che prevede 4 giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.

Si parte giovedì 7 novembre alle ore 9,30 al Museo Dac, con un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dal titolo: Mobilità sostenibile “Alunni vigili e responsabili”. Interverranno: il Sen. Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante; Francesco Bartalotta, Presidente del Consiglio Comunale di Diamante; la Prof.ssa Maria Cristina Rippa, Dirigente dell’Istituto Comprensivo; l’Ing. Antonio Cioni, presidente forSics CS; l’Ing. Ernesto Ferraro, presidente ACI Cosenza; il Dott. Marco Scarponi, presidente della “Fondazione Michele Scarponi”. Modererà il giornalista Giuseppe Gallelli.

Venerdì 8 novembre, alle ore17.30, al Museo DAC si terrà il convegno: “Prospettive ed effetti del Cicloturismo nel Meridione d’Italia” con l’intervento del Sen. Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante; di Francesco Bartalotta, Presidente del Consiglio Comunale di Diamante; del Dr. Gianfranco Pascale, Presidente Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri; di Rossano Bruno, Associazione Sportiva Terun; della Dott.ssa Livia Cirone, Communication Designer; del Dott. Marcello Carbone – Responsabile Fiab; Arch. Giuseppe Cosentino, Responsabile Regionale sentieristica e percorsi CAI; dell’ Ing. Ernesto Ferraro, presidente ACI Cosenza; del Dr. Giancarlo Formica, Presidente Consorzio ECO Tour. Modererà i lavori la giornalista Mariella Perrone.

Sabato 9 novembre alle ore 14,30 sul Lungomare Fabiani “In bici sicuri”, Corso di sicurezza Stratale per i più piccoli a cura dell’Associazione forSics.

Domenica 10 novembre, sul lungomare L. Fabiani, si svolgerà la “Ciclopedalata mare & sapori”, con raduno alle 9,00 e partenza alle ore 10. Dopo le iscrizioni, totalmente gratuite, saranno distribuiti 100 pacchi gadget a cura dei partner dell’evento. La ciclopedalata è stata pensata, in particolare, per i più piccoli, per le famiglie e per gli amanti della bicicletta. Non è una competizione agonistica, ma solo una festa di colori e una spensierata e allegra passeggiata itinerante lungo la “riviera diamantese”. Gli organizzatori consigliano, comunque, l’utilizzo del casco protettivo.

Appuntamento, quindi, dal 7 a Diamante con le due ruote e con un importante evento di sensibilizzazione sociale e promozione del territorio.