Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Confermato il Peperoncino Festival 2020, protagonisti Dante e Raffaello

Diamante: Confermato il Peperoncino Festival 2020, protagonisti Dante e Raffaello 4

18/07/20 Dante e Raffaello, al Peperoncino Festival di Diamante. La kermesse in programma nel secondo weekend di Settembre si conferma sempre più un evento multiculturale e dà spazio agli importanti anniversari del Sommo Poeta e del Maestro di Urbino.

Dante e Raffaello saranno ricordati con due produzioni originali del Festival. Lo spettacolo “Con Dante da Firenze in Calabria” e una mostra che ricorda “l’amore eterno di Raffaello e la Fornarina”.

Nello spettacolo “Con Dante da Firenze in Calabria” realizzato per la regia di Walter Manfrè, Dante arriva in Calabria e recita in dialetto calabrese i versi immortali di Paolo e Francesca nel quinto canto dell’Inferno.

La mostra “L’amore eterno di Raffaello e la Fornarina”, curata da Enzo Monaco, racconta la passione amorosa dell’Urbinate per la bella popolana di Trastevere.

Per il resto le cinque giornate del Festival parleranno il linguaggio di sempre che celebra “arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Un evento multiculturale con una completa visitazione del “pianeta peperoncino” vanto della cultura calabrese.

Fra i nomi degli ospiti circolano quelli di Brunori, Bruno Vespa, Flavio Insinna, Valeria Marini, Vincenzo Salemme e Andy Luotto con l’immancabile Re Peperoncino interpretato dall’attore calabrese Gianni Pellegrino. Un programma come al solito vasto e intenso che l’Accademia conta di realizzare nel più rigoroso rispetto delle norme di prevenzione anticovid.

Intanto per tutto il mese di agosto e settembre sul Lungomare di Diamante è allestita la mostra “Peperoncini sul mare”. Un’iniziativa realizzata proprio in preparazione della ventottesima edizione del Peperoncino Festival che avrà luogo a Diamante dal 5 al 13 settembre prossimi.

“Una mostra, dice il Sindaco Ernesto Magorno, che valorizza il nostro lungomare e conferma l’immagine di Diamante che, grazie all’Accademia, diventa sempre più capitale del peperoncino in Italia e nel mondo”.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites