Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Domani la presentazione ufficiale del Peperoncino Festival

Diamante: Domani la presentazione ufficiale del Peperoncino Festival 0

DIAMANTE (CS) 08/09/19 – Lunedì 9 settembre, a bordo piscina del Ristornate “Sabbia d’oro”  ci sarà la presentazione ufficiale del Peperoncino Festival e il direttore artistico Enzo Monaco racconterà in anteprima le novità di un’iniziativa arrivata alla ventisettesima edizione. Il pensiero rivolto al futuro visto il sottotitolo che recita “Aspettando il trentennale”.

Per la madrina nessun segreto, quest’anno arriva Eva Henger in aereo direttamente dall’Ungheria dove è in vacanza. Assieme al Re Peperoncino spegnerà le ventisette candeline della torta e poi passeggerà fra gli stand per apprezzare e… gustare le specialità dolci e piccanti della Mostra Mercato “Mangiare Mediterraneo”.

Il programma, come sempre, è assai vario. Più di quaranta artisti, cabaret, gruppi musicali, acrobati, mangiafuoco, “Vignette sul ring”, la finalissima del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”. Convegni medici, presentazioni di libri, incontri con personalità come il Senatore Pierferdinando Casini, Nicola Gratteri, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, Luigi Incarnato e il Governatore della Calabria Mario Oliverio.

La curiosità comunque è tutta per le “produzioni originali ed esclusive” che ogni anno arricchiscono il Festival con un tocco di originalità. Quest’anno sono due e di grossa levatura. Per ricordare i cinquecento anni della morte di Leonardo la mostra di Enzo Monaco, “Leonardo in cucina”. Diciotto pannelli che illustrano l’attività di Leonardo come gastronomo. Resterà aperta tutti i giorni dalle 19 alle 24 nella sala del DAC. Foto del Codice Atlantico e notizie del Codice Romanoff che per la prima volta sono oggetto di una mostra. Su questo non ha dubbi Enzo Monaco che ha curato la mostra “Per quello che so io, dice Monaco, nessuno in Italia ha ricordato con una mostra l’attività di Leonardo gastronomo”. Fatto sta che dopo la sua prima uscita a Diamante la mostra sarà in giro per l’Italia con esposizioni già programmate a Roma, Cosenza e Camaiore.

Non meno interessante la seconda produzione originale del Festival “Il piccante e il trasgressivo nel musical” uno spettacolo che andrà in scena Venerdì  alle 21,30 in Piazza Municipio. Un’originale carrellata di brani “piccanti e trasgressivi” dai più famosi musical italiani da “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini fino a “Grease” passando da “Notre Dame de Paris” fino a “Sister act”. Un lavoro originale realizzato con i giovani di MusicalTime, per la regia di Claudia Perrone e Davide Fasano e le coreografie di Mattia Di Napoli. Con la partecipazione straordinaria di Carlo Schiavone in arrivo direttamente da Vienna dove è impegnato con le repliche di “Sister act”.

L’attesa è grande. Il Peperoncino Festival è diventato una ricorrenza abituale. Molti turisti prolungano le vacanze, molti ritornano.

Sul Lungomare e sul Lungofiume fervono i preparativi. Le casette in legno che ospiteranno gli artigiani della gastronomia sono già tutte allineate lungo la passeggiata. E mille curiosi si fermano a chiacchierare davanti lo stand dell’Accademia per conoscere le attrazioni e le novità di un evento che, come sempre, si preannuncia unico in Italia e ricchissimo di sorprese.