Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Dure critiche del Gruppo di opposizione dopo l’ultimo Consiglio Comunale

Diamante: Dure critiche del Gruppo di opposizione dopo l’ultimo Consiglio Comunale 1

DIAMANTE 10/12/19 Lo scorso 9 dicembre si è svolto un Consiglio comunale straordinario che prevedeva la discussione su 7 punti all’ordine del giorno, caratterizzato da un dibattito serrato tra maggioranza ed opposizione.

Il punto che riguardava l’approvazione del regolamento sullo sviluppo delle attività produttive è stato molto contestato dal Gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi che non ha risparmiato critiche verso il modus operandi del Sindaco Magorno.

Attraverso una nota stampa i Consiglieri di Diamante e Cirella #SiamoVoi, esprimono il loro disappunto sugli sviluppi dell’ultima Assise cittadina: “Ci ha negativamente sorpreso l’atteggiamento del Sindaco Magorno durante il Consiglio comunale di lunedì 9 dicembre. Il suo modo di fare è stato, ancora una volta, irrispettoso e contrario alle basilari regole della democrazia e perciò perfettamente in linea con ogni atto e provvedimento finora messo in campo da questa amministrazione.

Ma andiamo per ordine.
Nel corso della seduta consiliare del 9 dicembre, il consigliere Marsigliaha chiesto il rinvio di discussione e votazione sul punto all’odg riguardante la modifica del regolamento sullo sviluppo delle attività produttive. Tale richiesta nasce dalla considerazione del fatto che i lavori della commissione regolamenti, presieduti proprio dal consigliere Marsiglia nella riunione del 5 dicembre, non si sono svolti in maniera conforme alle norme previste.Nel corso della suddetta riunione sono stati infatti violati, dalla maggioranza, gli articoli 11.4, 13 e 14 del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.Nello specifico: la commissionenon ha espresso il suo parere sulle modifiche al testo del regolamento sullo sviluppo delle attività produttive e non ha effettuato nessuna formale votazione sulla nuova scrittura del testo, vista l’assenza del consigliere Cauteruccioche ha abbandonato la riunione prima della conclusione dei lavori.

Senza considerare che il presidente Marsiglia è venuta a conoscenza delle modifiche effettuate al testo soltanto a cose fatte, durante la riunione di commissione, e a soli tre giorni dalla seduta consiliare in cui il testo doveva essere approvato. È pur vero che sarebbe stato possibile presentare degli emendamenti al nuovo regolamento, ma il modo di lavorare frettoloso e approssimativo – che la maggioranza ha dimostrato di utilizzare in questo e in altri casi – non appartiene al Gruppo di opposizione. Ed è superfluo ribadire che in soli due giorni non sarebbe stato possibile prestare la giusta e dovuta attenzione a un testo così importante e fondamentale per la migliore gestione della città. Troviamo vergognoso che il Sindaco Magorno, fingendo di non comprendere le motivazioni che hanno spinto i consiglieri di minoranza – e in particolare il consigliere Marsiglia – a chiedere il rinvio della discussione sul punto, abbia glissato sull’argomento e rimarcato la necessità di una immediata approvazione. E abbia convinto, di fatto, il Presidente del consiglio a non prendere in considerazione le richieste di rinvio.

L’atteggiamento del primo cittadino è inaccettabile per due ragioni:
– Innanzitutto si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti del Presidente della commissione regolamentie più in generale del lavoro e del ruolo dei consiglieri di opposizione che, più di chiunque altro sieda in consiglio, sono espressione e garanzia di una partecipazione democratica
– In secondo luogo ci sembra quanto mai bizzarro che un uomo di legge come lui, avvocato e legislatore, non riconosca l’importanza fondamentale delle regole. E finga di non sapere che nel diritto la forma è sostanza. Quando si amministra una comunità i dettami legislativi sono un faro da seguire e, dai banchi della maggioranza, vanno rispettati più che in qualsiasi altro caso.”

Gruppo Consiliare
“Diamante e Cirella #SiamoVoi”

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites