Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Il 25 Novembre l’evento dell’Associazione Artemisia Gentileschi contro la violenza sulle donne

Diamante: Il 25 Novembre l’evento dell’Associazione Artemisia Gentileschi contro la violenza sulle donne 0

22/11/2021 Diamante: In Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Associazione Artemisia Gentileschi organizza l’evento #nonlasciamolesole. Un monito con doppia valenza: per le donne afghane e per le donne italiane che ogni giorno subiscono violenze 


In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Associazione Artemisia Gentileschi, in collaborazione con il Comune di Diamante, si presenta alla cittadinanza. L’evento, previsto per il 25 novembre alle ore 10,30 presso il Dac, ha lo scopo di coinvolgere nell’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per educare e vivere diversamente questa ricorrenza, intesa principalmente come spunto di riflessione.

#Nonlasciamolesole” è un monito con doppia valenza: per le donne afghane e per le donne italiane che ogni giorno subiscono violenze. Questa iniziativa è nata dalla vicinanza di tutte le donne su spunto di Pangea, al fine di aiutare le sorelle afghane in seguito a quanto accaduto nel mese di agosto, quando le regole dei talebani hanno riscritto la vita quotidiana in Afghanistan, cancellando diritti e libertà d’espressione in nome della loro sharia. Pangea era lì con le attiviste, i progetti in campo dal 2002 e tanti passi in avanti anche nel microcredito.

La loro lotta è anche la nostra: contro tutti i fondamentalismi misogini che ostacolano la vita, l’avanzamento dei diritti e la liberazione di tutte le donne nel mondo. Siamo per la pace, premessa fondamentale per far partecipare le donne alla costruzione delle società che vogliono.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, l’incontro vedrà gli interventi del Sindaco Sen. Ernesto Magorno, della Consigliera delegata al Welfare Ornella Perrone e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Roberta Marra, la Vicepresidente dell’associazione Artemisia Diletta Aurora Della Rocca, il ricercatore di fenomeni migratori Maurizio Alfano. In videoconferenza interverrà Simona Lanzoni, Vicepresidente di Pangea-Reama e concluderà la Presidente di Artemisia, l’avvocato Rosangela Cassano.

La violenza sulle donne è una violazione della persona e dei diritti umani, pertanto non va sopportata, tollerata e taciuta, ma denunciata e affrontata al fine di migliorare la società in cui viviamo. L’Associazione Artemisia Gentileschi, da anni si propone come luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa contro la violenza, in qualsiasi forma venga agita. L’Associazione non è nuova a queste iniziative. Attiva a Paola da qualche anno, si è mossa concretamente per aiutare le donne a far valere i loro diritti e per affrontare a tutto tondo il tema della violenza.

A tal proposito è giusto ricordare che l’Associazione è stata l’unica realtà, nella zona di Paola (Cs), a promuovere una giornata di riflessione critica e approfondimento sul DDL Pillon, che ha visto la presenza della Consigliera Regionale alle Pari opportunità Tonia Stumpo e che ha registrato il patrocinio morale della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Calabria.

Artemisia Gentileschi, già parte della rete nazionale REAMA di Fondazione Pangea e forte dei numerosi risultati già ottenuti in sede giudiziaria e dei riconoscimenti pervenuti, continua nella sua tangibile attività di prevenzione della violenza di genere e di assistenza alle vittime.

“L’Associazione Artemisia Gentileschi – conferma soddisfatta la Presidente Rosangela Cassano – è e resterà sempre in prima linea attivamente, concretamente e gratuitamente, nel segno del contatto umano, unico requisito realmente funzionale a un serio e credibile contrasto alla violenza”.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites