Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Successo per la Scuola MusicalTime al Dif di Firenze. L’allieva Alessandra D’Agostino approda al Teatro Sistina

Diamante: Successo per la Scuola MusicalTime al Dif di Firenze. L’allieva Alessandra D’Agostino approda al Teatro Sistina 2

DIAMANTE 24/02/20 La Scuola MusicalTime “Ernesto Caselli”, ambasciatrice di Diamante e della Riviera dei Cedri al Dif 2020. Il team guidato dalla brava Maestra, Claudia Perrone ha partecipato alla finale del DIF 2020 ”Danza in fiera“, il più importante concorso di Musical in Italia giunto alla sua 15^edizione, che si è svolto a Firenze dal 20 al 23 febbraio. Un evento di richiamo internazionale, finalizzato a individuare nuovi talenti nell’ambito dello spettacolo e a promuoverne la crescita artistica e che per la prima volta, quest’ anno, ha visto le audizioni per la famosa trasmissione tv Italia’s Got Talent.

I giovani allievi della Scuola MusicalTime, vista l’importanza delle varie audizioni, si sono esibiti mostrando un’insolita padronanza del palco, dando vita a performance di ottima qualità, molto apprezzate dal pubblico presente e dalla giuria che era composta dai Direttori delle più rinomate Scuole di Musical del territorio Italiano e da importanti personalità del settore. I ragazzi sono stati diretti da Claudia Perrone per il canto, da Davide Fasano e Valerio Villa per la recitazione, mentre Carlo Schiavone ha curato le coreografie.

Dopo più di 80 esibizioni delle varie scuole vengono dati i verdetti del prestigioso concorso e per la Scuola di Diamante arriva l’attestato più importante dal Teatro Sistina che dopo le audizioni a Dif 2020 premia l’allieva Alessandra D’Agostino con un “corso speciale” nel teatro romano che gli permetterà di frequentare l’Accademia del Musical del Sistina diretta da Massimo Romeo Piparo, produttore e regista teatrale riconosciuto come il “Re del Musical”.

Un grande successo per la Scuola MusicalTime “Ernesto Caselli”, un vanto per Diamante che vede una sua “figlia” arrivare al Sistina di Roma, il Teatro d’Italia più importante per il musical come la “Scala” di Milano per la lirica.

La maestra Claudia Perrone soddisfatta dell’ottimo risultato di Firenze ci spiega il progetto MusicalTime: “Il progetto MusicalTime, unico in Provincia di Cosenza, nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi che sono cresciuti nel Coro, “con” e “per” la Musica, una preparazione completa che non si esaurisca solo con uno studio del canto in Conservatorio, ma dia loro gli strumenti necessari per la preparazione necessaria alla partecipazione ai bandi per le selezioni di Produzioni relative al Musical. Tutto con la finalità di fornire anche opportunità di lavoro ed occupazione giovanile. Uno studio iniziale che potrà essere fatto nella propria regione con uno staff altamente serio e qualificato senza continui spostamenti in città che richiedano ulteriori spese sacrifici.

Il Coro di Voci Bianche e Verdi Note “Arteinsieme”, è stato il primo, nel 1992, ad iniziare la coralità legata al Musical, con bimbi di soli 5 anni. Fra le produzioni di maggior successo: Mary Poppins, My fair lady, Forza venite gente e nel 1996, Aggiungi un posto a tavola con la regia di Gianluca Guidi.