04/08/24 BELVEDERE MARITTIMO: Fiera delle Eccellenze Calabresi. Oltre 30 aziende da tutta la regione, convegni e presentazioni dei prodotti tipici e del Lion fish, il pesce leone, nella manifestazione di Acli Terra Cosenza e Circolo Acli di Belvedere M.mo
Ultimo giorno della La Fiera delle Eccellenze Calabresi, organizzata da Acli Terra Provinciale di Cosenza e dal Circolo Acli Giovanni Paolo II di Belvedere M.mo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Belvedere M.mo. Sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 due giorni ricchi di dibattiti e degustazioni con le produzioni regionali di alto livello nel centro storico di Belvedere Marittimo (Cosenza), in piazza G. Amellino.
Infatti, alla nuova edizione della Fiera delle Eccellenze Calabresi partecipano oltre 30 aziende agricole provenienti da tutta la Calabria, che porteranno in piazza prodotti tipici dei diversi territori. Particolare attenzione sarà data dall’Associazione professionale agricola di ispirazione cristiana che tutela e promuove il mondo rurale e delle marinerie, alle eccellenze agroalimentari locali, quali il cedro, il peperoncino, il gilò, il bergamotto, l’olio d’oliva, i vini, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea ed i salumi.
Sabato 3 alle ore 21.30 il primo convegno-dibattito ‘Imprenditoria giovanile in agricoltura e prospettive di crescita’ vedrà Nicola Tavoletta, Presidente nazionale Acli Terra; Fausto Orsomarso, Senatore della Repubblica; Vincenzo Cascini, Sindaco di Belvedere Marittimo; Ugo Vetere, Cda Gal Riviera dei Cedri; Annamaria Mele, Direttore generale Anapi Pesca e direttore tecnico Flag ‘La Perla del Tirreno’; Angelo Adduci, Presidente Consorzio del Cedro di Calabria, Attilio Celant, già Preside della Facoltà di economia dell’Università Roma – La Sapienza; Santina Bruno, Presidente Acli Terra Provinciale di Cosenza; Giuseppe Campisi, Presidente Regionale Acli Terra Calabria. Modera il giornalista Christian Cabello.
Domenica 4 agosto, sempre alle ore 21.30, il tema del nuovo convegno sarà ‘Dieta Mediterranea e spreco alimentare’, incentrato sulla bontà della dieta mediterranea e dei valori nutrizionali e salutistici dei prodotti calabresi, e sulla prevenzione dello spreco alimentare, sottolineando l’importanza di una campagna di sensibilizzazione sinergica con scuole e istituzioni del territorio. Sarà, inoltre, presente Francesca Presta, tecnologa alimentare, che presenterà il progetto “È tempo… di non sprecare’.
Durante le due serate sarà, inoltre, presentato a cura di Anapi Pesca, uno show cooking con un rinomato chef locale che preparerà una pietanza con Lion Fish, il pesce leone, ed altri prodotti tipici del territorio, da far degustare a tutti.
- Il Dj set Funk Piccante arriva al Peperoncino Festival di Diamante
- Unical ha ospitato ASONAM-2024: studiosi di da tutto il mondo per discutere di social network
- Diamante: Tutto pronto per la 32^ edizione del Peperoncino Festival
- Qualità del mare? Il punto delle associazioni Ambientaliste del territorio
- Comune di Diamante: Concluso il progetto del “Diamante Blue Coast”, per la tutela dell’ambiente e dei fondali marini
- Tirreno d’AMare Festival: A Sangineto uno “Spazio Libri” dedicato a Calvino