Home / Informazioni e Notizie / Innovazione e Inclusione Sociale: Atleti della LND Calabria a Coverciano per la formazione STEAM

Innovazione e Inclusione Sociale: Atleti della LND Calabria a Coverciano per la formazione STEAM 0

02/11/24 unA RAPPRESENTATIVA di atleti DELLA LND CALABRIA A COVERCIANO PER LA FORMAZIONE STEAM ALL’INGEGNA DELL’INNOVAZIONE E DELL’INCLUSIONE SOCIALE

L’attività incentrata sul calcio virtuale promosso dalla F.I.G.C Lega Nazionale Dilettanti ha avuto un ruolo centrale in due recenti appuntamenti all’insegna dell’innovazione e dell’inclusione sociale: il Forum Retail 2024 a Milano e la giornata dedicata alla formazione STEAM per i vincitori del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 della LND, a Firenze.

Grazie al progetto di Italia Camp, gli atleti Campioni d’Italia della Rappresentativa Calabria Under 19 di Calcio a 5, Andrea Alì, Francesco Verardi, Francesco Gentile, Giuseppe Gullí e Lorenzo Gallo, hanno partecipato ad un’esperienza unica grazie alla formazione STEAM che unisce Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica e nasce per sviluppare competenze attraverso programmi di apprendimento che integrano percorsi basati su analisi, ricerca di soluzioni, creatività e progettazione. Con loro anche Maila Ricca degli Insuperabili Catanzaro, vincitrice del TDR eSport Special.

Un’occasione unica per gli atleti calabresi che hanno potuto vivere una esperienza straordinaria al Centro Tecnico Federale di Coverciano, che ha fatto da scenario a questa fusione tra sport ed innovazione, offrendo un programma interattivo di robotica creato da Italia Camp: “impariamo la robotica divertendoci”. La visita al Museo del calcio della FIGC è stato il giusto premio per i ragazzi che sono stati accompagnati dal coordinatore delle attività di ESport, Luca Pio Pellegrino.

Il commento del Presidente di LND Calabria Saverio Minarchi: Dopo la splendida affermazione al TDR i nostri ragazzi e Maila hanno potuto vivere un’esperienza straordinaria e conoscere il Centro Tecnico Federale di Coverciano grazie alle attività del Dipartimento Sociale della L.N.D. Sono felice per loro, consapevole che grazie al nostro grande movimento porteranno con loro ricordi indelebili”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites