08/11/2020 Dopo lo scandalo dell’intervista di Corticelli. Il Consiglio dei Ministri nomina Giuseppe Zuccatelli nuovo Commissario ad Acta della Sanità in Calabria.
Il Consiglio dei Ministri, dopo una riunione d’urgenza, ha provveduto a sostituire il Commissario Cotticelli dopo l’intervista choc fatta a “Titolo quindo” di RaiTre, dove aveva dichiarato che non sapeva di dover redigere il piano Covid.
Il nuovo leader al piano di rientro dal debito sanitario calabrese è Giuseppe Zuccatelli, un volto noto in termini di managerialità sanitaria. Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini, sempre di Catanzaro e per un breve periodo ha anche guidato, da commissario, l’Asp di Cosenza.
La nomina della massima carica della sanità calabrese rientra nel nuovo Decreto Calabria ma ha subito un’accelerata dopo lo scandalo Cotticelli. Così a Giuseppe Zuccatelli passa il compito arduo si sollevare la sanità regionale. Il controllo periodico dei bilanci delle aziende, il monitoraggio del contributo del Governo per il rientro dal debito, la nomina dei vertici di Asp e ospedali e soprattutto, redigere con urgenza, un piano Covid capace di uscire dalla criticità attuale, messa a nudo dal nuovo DPCM che ha incluso la Calabria nella “zona rossa”.