Home / Informazioni e Notizie / IISS di Diamante: Tra le varie attività PCTO, un corso di Bartender

IISS di Diamante: Tra le varie attività PCTO, un corso di Bartender 0

DIAMANTE 14/02/20 Varie attività PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) si stanno svolgendo all’IISS Diamante.
Presso il laboratorio di bar dell’IISS di Diamante è iniziato il corso di Bartender, diretto dalla DS, prof.ssa Patrizia D’Amico, organizzato dal docente di Sala e Vendita, prof. Walter Caruso, nell’ambito del progetto Percorsi delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento (ex- Alternanza Scuola Lavoro).

Il corso, di 20 ore, è stato effettuato dal barman Steven Tripicchio e ha coinvolto gli alunni della terza e quarta dell’indirizzo sala e vendita. Gli argomenti trattati: le figure professionali, i versaggi a mano libera, le tipologie e le varie tecniche di preparazione di cocktails e di drinks, il craft flyer e lo spettacolo freestyle. Notevole è stato l’interesse e l’entusiasmo manifestato dagli studenti che hanno avuto altresì l’opportunità di acquisire, divertendosi, competenze utili e spendibili sul mercato del lavoro.

L’IISS di Diamante – Indirizzo Alberghiero si conferma cosi Scuola- punto di riferimento per il Territorio e per il suo sviluppo economico, nella prospettiva di migliorare e professionalizzare un’offerta turistica di qualità.

Il 14 Febbraio, nella Giornata dedicata all’Amore, gli Alunni e i Docenti Giuseppe Greco, Salvatore Amoroso e Walter Caruso, del medesimo Istituto Alberghiero, sono impegnati nella realizzazione di un’importante iniziativa promossa e sponsorizzata dal Comune di Diamante, con il quale si è instaurata una proficua collaborazione istituzionale. Dieci le Coppie, accolte nei locali dell’IISS, che festeggeranno i 50 anni di matrimonio. Anche questa iniziativa è inserita nei PCTO, come attività di Service Learning, ovvero a Servizio del Territorio e in un’ottica di dialogo tra le generazioni.

Infine, l’alunna Angelica Laino, sotto la guida del suo docente di Cucina, prof. Giuseppe Greco, è in procinto di partecipare ai Campionati della Cucina Italiana a Rimini, dove verrà proclamato il Migliore Allievo Istituto Alberghiero d’Italia. La giovane Allieva ha ottenuto questa opportunità per aver vinto, insieme allo studente Antonio Scalici, il primo premio al XXI Concorso Enogastronomico Regionale Calabria: Cultura Gastronomica Mediterranea” sul tema “L’uovo fra tradizione e innovazione, nel legame con la dieta mediterranea di riferimento”.