Home / Informazioni e Notizie / “Il Prof. Ciro Cosenza, una colonna della nostra cultura.” Il ricordo di Francesco Cirillo

“Il Prof. Ciro Cosenza, una colonna della nostra cultura.” Il ricordo di Francesco Cirillo 0

13/09/20 “Ci ha lasciati ieri il Prof. Ciro R. Cosenza, una colonna della nostra cultura.” Il ricordo di Francesco Cirillo.

“Ci ha lasciati ieri il Prof. Ciro R. Cosenza, una colonna della nostra cultura. Un uomo che ha dato tanto alla nostra Diamante attraverso le sue ricerche storiche, i suoi numerosi libri e la sua militanza attiva nella cultura e tutto ciò che era conoscenza, sapere, riflessione.

E’ stato professore di tanti ragazzi di Diamante della costa tirrenica al Liceo scientifico Scorza di Scalea, del quale fu anche preside. Ha pubblicato diversi saggi sulla nostra storia ed è stato collaboratore attivo su ogni numero dell’Olmo e di Ollo, ininterrottamente. E’ stato direttore dell’istituto antifascista dell’Università di Cosenza e con lui ho collaborato alle microstorie del nostro paese. L’ultima sua collaborazione è stata con il mio libro sul fascismo a Diamante del quale è stato prefatore.

L’ultimo suo scritto. Aveva pronto un nuovo volume del quale avrei dovuto fare io la prefazione. Nonostante la malattia è stato sempre lucido e sempre propositvo sulle cose da fare. Diamante e la sua Cetraro perde una colonna portante insostituibile. A tutta la sua famiglia le mie più sentite condoglianze e vicinanza.”

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites