Home / Informazioni e Notizie / Il Sole in Classe Family Edition. In streaming l’evento di ANTER dedicato all’energie rinnovabili

Il Sole in Classe Family Edition. In streaming l’evento di ANTER dedicato all’energie rinnovabili 1

22/05/20 L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (ANTER), è una no-profit con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, cioè energie prodotte da fonti rinnovabili. Negli anni è stata promotrice del progetto “Il Sole in Classe” un format educativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’emergenza Coronavirus ha imposto la chiusura delle scuole ma questo non ha fermato la mission di ANTER che ha pensato a “Il Sole in Classe Family Edition”, che sarà trasmesso in diretta Facebook e in Tv da TeleAmbiente, Martedì 26 maggio 2020 dalle ore 20:00.

“Ogni anno i volontari di ANTER, si recano nelle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia per presentare, “Il Sole in Classe”, un progetto educativo finalizzato a trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente, attraverso un approccio ludico-didattico con cartoni animati e filmati multimediali. Dal 2014 ad oggi si sono svolte più di 3.500 lezioni con il coinvolgimento di oltre 195.000 alunni (in 20 regioni d’Italia).

Martedì 26 maggio alle ore 20:00 “Il Sole in Classe”, che ha la sua massima espressione nelle lezioni in aula, diventa “Il Sole in Classe – Family Edition”, per la prima volta in diretta sulla pagina Facebook di ANTER e in streaming e sui canali dell’emittente televisiva TeleAmbiente. In un’ora di trasmissione, verrà mostrato il cartone animato didattico che illustra le principali fonti di energia rinnovabile e sarà lanciata una nuova campagna dell’associazione, #promettoperte, per sensibilizzare i cittadini all’adozione di buone prassi quotidiane che riducano l’impatto ambientale di ciascuno.

Nel corso dell’evento si terranno inoltre gli ANTER GREEN AWARDS, la sesta edizione della premiazione dedicata al contest delle scuole che hanno aderito al progetto “Il Sole in Classe” e che hanno successivamente realizzato poesie, disegni ed eventi mediatici su tematiche legate alla sostenibilità, per vincere fantastici premi. Hanno partecipato al contest 160 scuole, presentando 374 lavori. Le classi coinvolte sono state 1258.

In questa edizione le votazioni sono avvenute online con l’obiettivo di rendere la gara uno strumento di divulgazione e promozione delle tematiche green. I video di presentazione dei lavori realizzati dai bambini che nell’anno 2019 hanno partecipato al progetto sono stati inseriti su una piattaforma realizzata da ANTER.

Le scuole 1° classificate nelle categorie Miglior Poesia, Miglior Disegno e Miglior Evento Mediatico, hanno vinto un anno di fornitura gratuita di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili e offerta da NWG Energia, società benefit. È stato inoltre previsto un premio in denaro per l’acquisto di forniture scolastiche alle scuole che si sono impegnate nella condivisione del progetto raggiungendo un più alto numero di voti.

A causa del Covid-19 non si è potuto organizzare le premiazioni degli ANTER GREEN AWARDS in presenza come negli anni passati, così come al momento non è possibile fare “Il Sole in Classe” nelle scuole, dunque ANTER ha deciso di unire le due iniziative in un evento online per non fermare l’azione di sensibilizzazione che porta avanti da sempre. Una serata per fare educazione divertendosi con un  messaggio positivo sull’ambiente.

Storie degli ambasciatori ANTER

Andrea Tiesi – Ambasciatore ANTER

Tornai dopo tanti anni in visita alla scuola d’infanzia in cui sono cresciuto, sulla Riviera dei Cedri nel Tirreno Cosentino.

Vidi i miei nipoti e gli altri bambini e, ascoltandoli con attenzione, capii che nelle loro parole si celava una grande richiesta d’aiuto.

Mi chiamo Andrea Tiesi e quando 10 anni fa, nel Dicembre 2008 a Venezia, annunciarono la nascita di ANTER, compresi che era necessario che anch’io ne facessi parte.

Sono un Ambasciatore di ANTER, orgoglioso di portare IL SOLE IN CLASSE nelle scuole e di proteggere la meravigliosa terra che ci nutre e che dovremo restituire sana ai nostri bambini.

Quando a Taranto, vicino all’Ilva, vidi nei volti dei bambini della scuola elementare il semplice desiderio di vivere in un mondo pulito in cui le energie non fanno ammalare i nostri cari, ho capito che stavo percorrendo la strada giusta.

I bambini sanno insegnare tanto: vedere i disegni del mondo che vorrebbero mi dà una ragione in più per combattere affinché essi abbiano indietro il LORO pianeta sano e possano respirare aria pulita.

Guardando gli occhi dei bambini vedo una richiesta d’aiuto e ricordo sempre un antico proverbio indiano: “La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”