Home / Informazioni e Notizie / Incontro a Cosenza con l’Ambasciatore di Cuba. Focus su embargo e sostegno umanitario

Incontro a Cosenza con l’Ambasciatore di Cuba. Focus su embargo e sostegno umanitario 0


Venerdì 6 marzo alle ore 18:00 presso la sede di via Rivocati 63 a Cosenza, il Fronte della Gioventù Comunista di Cosenza ha organizzato un incontro pubblico con la partecipazione dell’ambasciatore cubano in Italia, Jorge Luis Cepero Anguilar, e della console Arasaay D’Angelo Pereira. L’iniziativa, promosso in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, vuole mettere un focus sulla situazione attuale dell’Isola caraibica e sulle modalità di sostegno alla sua popolazione.

L’incontro è finalizzato ad approfondire gli sviluppi socio-economici che interessano Cuba, con un’attenzione particolare agli effetti dell’embargo statunitense e alle dinamiche internazionali che, secondo gli organizzatori, condizionano fortemente la vita quotidiana del popolo cubano. Nel dibattito si analizzano le cause della prolungata crisi economica e si discutono possibili forme di sostegno solidale da parte delle realtà associative italiane e della cittadinanza.

Nel corso dell’appuntamento viene dedicato spazio anche ad aspetti concreti di solidarietà internazionale. In particolare, è prevista una raccolta di farmaci da banco e materiale sanitario da destinare al “Nuestra América Convoy”, un convoglio umanitario in programma di partenza il 21 marzo dal Messico con l’obiettivo di inviare aiuti ai residenti sull’isola. Tra i prodotti indicati dagli organizzatori per la donazione figurano antidolorifici, antinfiammatori, antistaminici, materiale per il pronto soccorso e creme per piccole lesioni.

Parallelamente, viene illustrata la campagna nazionale “Energia per la vita”, promossa da diverse associazioni italiane tra cui la stessa Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e finalizzata a raccogliere fondi in sostegno del sistema elettro-energetico cubano. Tale raccolta si propone di contribuire alla continuità dei servizi pubblici essenziali attraverso il supporto alla capacità produttiva di energia sull’isola, un tema che ha ricevuto attenzione anche in altri eventi di solidarietà organizzati in Italia nelle ultime settimane.

L’iniziativa coniuga un dibattito di natura politica con proposte di impegno concreto, offrendo ai partecipanti non solo un’occasione di approfondimento ma anche la possibilità di contribuire direttamente a forme di assistenza internazionale e di sostegno concreto alla popolazione cubana.

Per effettuare donazioni IBAN -> IT58D0501802400000011318730 Intestato a -> NEXUS Emilia Romagna ETS Causale -> Energia per la vita.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites