Home / Informazioni e Notizie / Istituto Alberghiero di Diamante: Parte il progetto “Chef per un giorno”, alla ricerca delle antiche tradizioni

Istituto Alberghiero di Diamante: Parte il progetto “Chef per un giorno”, alla ricerca delle antiche tradizioni 1

DIAMANTE (CS) 18/01/19 I.I.S.S. Diamante, settore alberghiero presenta giorno 22 gennaio “Chef per un giorno”, alla ricerca delle antiche tradizioni. Nella giornata di martedì 22 gennaio 2019, presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Diamante, nei laboratori di cucina per i servizi alberghieri, dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00, per il secondo anno successivo parte il progetto “Chef per un giorno”, (nell’ambito del progetto Percorsi della Fede e del Gusto e del progetto Orientamento/ Open Day); rivolto a tutti gli alunni delle Seconde e Terze Medie del territorio.

L’invito e il coinvolgimento agli alunni nel cimentarsi Chef delle nostre pietanze culinarie tipiche delle tradizioni, legate anche a quelle religiose. I ragazzi partecipanti, saranno tenuti a presentare una ricetta tipica, frutto di una ricerca storica orale fornita con l’aiuto delle persone anziane o di famiglia, oppure con l’aiuto di testi (famosi ricettari, come ad esempio il ricettario di Cucina Teorico Pratico (1837) del Duca Ippolito Cavalcanti di Buonvicino) o altro ricettario ( meno noto, dell’opuscolo “In cucina a Diamante e dintorni” (1993) di Enzo Caselli).

I ragazzi partecipanti, nella descrizione in formato: breve testo, sequenza di foto o video; dovranno descrivere la formula del menù: ( antipasto, primo, secondo o dolce ), che dovrà contenere al loro interno almeno uno dei seguenti ingredienti, legati alla storia e alle tradizioni del nostro territorio: peperoncino, peperoni cruschi, ceci, cedro, uva passa di Verbicaro, vino Chiarello di Cirella, carne: capra, maiale nero di Calabria; pesce: baccalà. Le ricette pervenute entro la data del 20-01-2019, accompagnate obbligatoriamente dalle indicazione del nome dello Chef in erba e della fonte da cui è stata tratta la ricetta, orale o scritta che sia.

A tale concorso, una giuria composta da alunni e docenti degli indirizzi: ENOA e SIA dell’Istituto di Istruzione Superiore di Diamante, sceglierà le migliori ricette che avranno rispettato i canoni forniti dal regolamento in iter ai partecipanti. Tutte le ricette selezionate saranno raccolte e pubblicate in un ricettario digitale (e-book), realizzato dagli alunni dell’Alberghiero (ENOA) e Commerciale Informatico (SIA) di Diamante, in base ognuno alle proprie competenze.

Il ricettario poi scaricabile dal sito www.iissdiamante.gov.it, verrà divulgato tramite social media (Facebook, Twitter, ecc.) e testate giornalistiche. A conclusione, nell’ambito della cerimonia saranno rilasciati gli attestati personalizzati, per evidenziare le qualità delle migliori ricette presentate. Lo scopo dell’Istituto Alberghiero di Diamante, nel vivere questo evento si propone di valorizzare le ricette tipiche di un tempo promuovendo l’attività scolastica per incentivare l’interesse nei ragazzi a valorizzare l’enogastronomia tradizionale nel territorio per una maggiore possibilità di offerta formativa enogastronomica di rilievo regionale. Imparando cosi a conoscere le usanze e a dare luogo alle conoscenze del proprio habitat. Quindi, la cucina tradizionale con le sue pietanze non diventa solo gusto per il palato e per alimento di crescita fisica, ma importanza culturale del proprio costume territoriale.