Home / Informazioni e Notizie / Italia Nostra: “Plauso al Comune di Tortora per la bonifica di un’area ridotta a discarica”

Italia Nostra: “Plauso al Comune di Tortora per la bonifica di un’area ridotta a discarica” 0

11/01/21- L’Associazione Italia Nostra ringrazia il Comune di Tortora per aver bonificato un’area ridotta ad una vera discarica, sotto il ponte della SS18 Tirrenica Inferiore.


Pubblichiamo il comunicato dell’Associazione ambientalista Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino:

“Plauso al Comune di Tortora.
Il 21 dicembre avevamo segnalato al Comune di Tortora la presenza di rifiuti sotto il ponte della SS18 Tirrenica Inferiore che attraversa la Fiumarella. L’area sotto tale ponte era stata utilizzata come discarica di copertoni ed altro materiale. I rifiuti erano anche nell’alveo della Fiumarella ed in caso di piena potevano finire in mare.

Poco fa abbiamo ricevuto dal Consigliere Comunale Biagio Praino le foto della bonifica in corso e la sottolineatura di quello che sta venendo fuori lungo le sponde della Fiumarella.

Vogliamo rivolgere un ringraziamento ed un sentito plauso al Comune di Tortora per questo intervento soprattutto perché la pulizia dei canali, dei fiumi e dei torrenti costituiscono un aspetto fondamentale e strategico per il nostro territorio a vocazione turistica di cui la condizione del mare è una risorsa fondamentale.

Su questo Italia Nostra sta insistendo da tempo cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su tale tematica. Il Comune di Tortora saprà certamente assumere iniziative nei confronti della Fiumarella e del Fiume Noce perché vengano tutelati non solo con mezzi dissuasivi e sanzionatori, ma anche dai comportamenti virtuosi dei suoi cittadini.”

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites