04/11/24 ARRIVA LA SETTIMANA DEL TIRRENO FESTIVAL, LA KERMESSE ITINERANTE CHE ABBRACCIA L’INTERA REGIONE IDEATA E DIRETTA DA ALFREDO DE LUCA
Ai nastri di partenza una delle programmazioni invernali più attese dal pubblico teatrale, il Tirreno Festival, che si trasforma in un vero e proprio “franchising” dello spettacolo dal vivo che abbraccio l’intera provincia di Cosenza e centro città di Catanzaro e Reggio Calabria. Si parte domenica dallo storico Cinema Teatro Odeon di Paola con la commedia partenopea “Il vedovo allegro” di Carlo Buccirosso, fino a toccare tutti i teatri della provincia come il Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Garden di Rende, Teatro Troisi di Morano e Teatro Vittoria di Diamante.
Attesissima anche la tappa di Catanzaro con il Professor Paolo Crepet del 19 Marzo 2025. Anche Reggio Calabria sarà protagonista con alcune date principali del festival, partendo con la PFM Canta De Andrè (1 Dicembre) e Giovanni Scifoni (21 Marzo 2025) in collaborazione con l’Officina dell’Arte. Il Tirreno Festival abbraccia a pieno l’idea della Regione sulla circuizione degli spettacoli dal vivo distribuendoli non solo nei teatri principali ma anche nei paesi limitrofi, al fine di raggiungere la massima partecipazione delle utenze evitando viaggi lunghi, difatti la programmazione ha raggiunto quota 1400 abbonati su tutto il territorio.
La stagione teatrale, realizzata con il contributo della Regione Calabria e patrocinata da tutti gli enti territoriali coinvolti, intratterrà il pubblico fino al 5 Maggio con artisti del calibro di Barbara D’Urso, Umberto Galimberti, Ezio Greggio, Max Giusti, Rocco Papaleo, Massimo Ghini, Fabio Concato, Luca Ward, Francesco Cicchella, Biagio Izzo ed il musical dell’anno con “I Tre Moschettieri – opera pop” con la regia di Giuliano Peparini.
Infine il Direttore artistico Alfredo De Luca conclude: “Il pubblico del notro territorio non ha più scuse, c’è tanta offerta per tutti i generi e, molto spesso, a pochi passi da casa. Proprio per questo motivo si è deciso di fare più tappe abbracciando tutti i teatri della provincia. Spesso il pubblico, preso dalla stanchezza giornaliera lavorativa, evita lunghi viaggi per raggiungere i teatri principali della provincia ed assistere agli spettacoli dal vivo, da adesso è come se la montagna andasse da Maometto. Tutta la selezione 2024-2025 degli spettacoli di prosa potranno essere accessibili alle utenze anche a pochi minuti da casa. L’iter previsto è quello di abbracciare l’intera provincia di Cosenza, passando dalla costa tirrenica fino al Pollino, senza tralasciare tappe di intermezzo tra Rende e Cosenza e centro città di Reggio Calabria e Catanzaro. Questo ha fatto si che l’intero festival raggiungesse il numero di 1400 abbonati”.
Ai nastri di partenza dunque il Tirreno Festival, che garantisce al pubblico un lungo periodo di intrattenimento, ancora pochi giorni rimasti per abbonarsi presso il punto vendita autorizzato Inprimafila di Cosenza, acquistabile anche tramite carta docente, e sul circuito nazionale www.ticketone.it e punti vendita ticketone.
- Il Comune di Diamante installa due smoking area, per incentivare il corretto smaltimento delle sigarette
- In uscita “Tutti l’angeli cantàru”. Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione calabrese
- Comune di Diamante: Iniziati i lavori di rigenerazione urbana nel Centro Storico di Cirella
- Doppio appuntamento in Calabria con lo spettacolo di Ottavia Piccolo
- Il Cif di Belvedere M.mo rinnova l’appuntamento con la tradizionale Cena Sociale: Un gesto di solidarietà che unisce la comunità
- Belvedere M.mo: Nasce l’orchestra giovanile del Tirreno. Il primo Concerto Domenica 8 Dicembre