Home / Informazioni e Notizie / La solidarietà sale in sella. Ciclostaffetta della Pace da Roma a Riace passando per Diamante

La solidarietà sale in sella. Ciclostaffetta della Pace da Roma a Riace passando per Diamante 0

DIAMANTE (CS) 19/02/19- La candidatura di Riace al Premio Nobel per la Pace, lanciata dal settimanale Left, ha raccolto quasi 100mila firme: una vasta comunità di persone ha voluto esprimere il proprio sostegno al sindaco rimosso-ed-esiliato Mimmo Lucano che nel piccolo comune calabrese ha creato negli anni un modello di accoglienza studiato in tutto il mondo, modello messo ai margini e costretto a chiudere dalle politiche restrittive contenute nel Decreto Salvini.

Qualcuno ha deciso di fare qualcosa di più promuovendo una ciclostaffetta dal Tirreno allo Ionio, per raggiungere Riace pedalando accanto al mare e attraversando il territorio per portare un messaggio di pace. La pedalata in un primo momento sarebbe dovuta partire da Napoli domenica 17 febbraio, ma poi alcuni attivisti interessati a prendervi parte hanno suggerito di anticiparla e farla cominciare dalla Capitale Roma, sabato 16 febbraio e non da un punto di partenza qualsiasi: da Piazzale Maslax, nei pressi della Stazione Tiburtina, luogo in cui si è sviluppata l’attività di Baobab Experience e simbolo di accoglienza e solidarietà per i migranti in transito. La prima tappa-prologo – di ben 240 km da coprire dal tramonto all’alba – sarà la più lunga e impegnativa. Mercoledì 20 sosta a Diamante con arrivo nel pomeriggio. Diamante accoglierà la Bandiere della Pace che i 7 Ciclisti porterannoda Roma a Riace per manifestare il sostegno a Mimmo Lucano e del valore dell’accoglienza. 

Il programma a Diamante prevede: Mercoledì 20 ore 17 arrivo e sosta a Diamante sul Lungomare. Incontro con i Ciclisti alle ore 17 al Museo Dac di Diamante. Arrivo e partenza con i ciclisti locali del Team Terun Scalea. Giovedì 21 partenza per Paola alle ore 9. La ciclo staffetta verrà ospitata nel B&B “Il Tempio degli Dei” e al “Ristorante la Guardiola”.

“Non siamo ciclisti sportivi, partiremo di mattina presto con le stesse belle biciclette che usiamo ogni giorno per andare al lavoro. Roma-Napoli sembra anche a noi una distanza enorme: chiusi nelle nostre città non siamo più abituati a percepire lo spazio e la distanza”, scrive Sandro Calmanti sul suo blog presentando la pedalata solidale che farà in compagnia di Piero Ventura, di Claudio Mancini e di chi vorrà unirsi lungo la strada anche solo per un tratto, per manifestare la propria vicinanza all’iniziativa. La partenza è fissata alle ore 6:06 di sabato 16 febbraio

Queste sono le tappe previste di cui gli organizzatori si riservano la possibilità di modificarne alcune in base alle associazioni che stanno contattando per organizzare dei piccoli incontri sul tema dell’accoglienza ai migranti.

  1. Sabato 16 febbraio ROMA, PIAZZALE SPADOLINI (BAOBAB) – NAPOLI 240 KM
  2. Domenica 17 febbraio PIAZZA DEL PLEBISCITO (NAPOLI) – SALERNO 98 KM
  3. Lunedì 18 febbraio SALERNO-AGROPOLI 44 KM
  4. Martedì 19 febbraio AGROPOLI-POLICASTRO BUSSENTINO 46 KM
  5. Mercoledì 20 febbraio POLICASTRO BUSSENTINO-DIAMANTE 53 KM
  6. Giovedì 21 febbraio DIAMANTE-PAOLA 59 KM
  7. Venerdì 22 febbraio PAOLA-LAMEZIA TERME 66 KM
  8. Sabato 23 febbraio LAMEZIA TERME- CATANZARO (IN TRENO) – SOVERATO 39 KM
  9. Domenica 24 febbraio SOVERATO-RIACE 40 KM

L’itinerario seguirà il litorale tirrenico e ionico. Chiunque volesse unirsi per alcune tappe è il benvenuto.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites