23/06/24 Diamante ottiene, insieme ad altri 27 comuni calabresi, le Tre Vele di Legambiente già ottenute nel 2023.
Dopo 4 Bandiere Blu e 3 riconoscimenti Plastic Free, Diamante ottiene ancora una volta e insieme ad altri 27 comuni calabresi le famose 3 Vele di Legambiente già ottenute nel 2023. Da oltre vent’anni la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Il massimo riconoscimento per il mare più bello, un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.
Un ulteriore riconoscimento per Diamante, rivendicato dal consigliere di opposizione Antonio Cauteruccio che ha voluto evidenziare l’ottimo lavoro in materia ambientale svolto dall’amministrazione uscente: “Un premio al lavoro svolto e il percorso battuto negli ultimi 5 anni dalla precedente amministrazione e dal sottoscritto in materia di tutela ambientale, di tutela del mare e di manutenzione e cura del territorio (che fino a qualche giorno fa era bollata come ordinaria ed ora sembra essere diventata un grande evento). Sono sicuro che questo percorso non sarà interrotto dalla nuova amministrazione Comunale, l’immagine della città e il suo decoro sono patrimonio di tutti e interesse preminente di tutti. I servizi di pulizia, cura e manutenzione del territorio nella nostra città, tutela ambientale sono ormai diventati fortunatamente solida e definitiva infrastrutturazione immateriale e il solco tracciato dalla continuità di virtuosi appalti di servizio unici e pluriennali non consente a nessuno di sottrarsi dall’utilizzare con organica visione questo efficiente sistema di servizi. Per Diamante, per Cirella, per le contrade.”
Nessun comune della Calabria ha ottenuto le 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, mentre nella Riviera dei Cedri vengono premiate solo Diamante, Belvedere M.mo e Cittadella del Capo. La località che nella guida “Il mare più bello 2024” occupa la posizione migliore é Roccella Ionica, che ha ottenuto 4 Vele. Altre 27 località hanno ottenuto 3 Vele: si tratta di Soverato, Scilla, Amendolara, Zambrone, Isola Capo Rizzuto, Badolato, Riace, Monasterace, Locri, Cutro, Marina di Gioiosa Ionica, Brancaleone, Palizzi, Cirò Marina, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Diamante, Trebisacce, Melito Porto Salvo, Belvedere Marittimo, Palmi, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Stalettì e Crucoli. Le località a cui sono state assegnate 2 Vele sono Pizzo, Curinga, Falerna, Pietrapaola, Nocera Terinese, Siderno, Cittadella del Capo, Parghelia, Cannitello di Villa San Giovanni, Marina di Schiavonea di Corigliano-Rossano, Montebello Ionico, Ricadi, Amantea, Cropani, Sellia Marina, Simeri Crichi e Longobardi. Una sola Vela, infine, a Gizzeria.
- Diamante: Parte il progetto “Nonno civico”. Un servizio di volontariato di supporto alla comunità
- Ecoross Educational fa tappa nella scuola di Diamante. “Partire dai bambini per promuovere il cambiamento”
- Diamante: Il Consigliere Antonio Cauteruccio chiede chiarimenti sulla non potabilità dell’acqua
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis