Anche la Calabria ed in particolare la Riviera dei Cedri, ha voluto rendere omaggio al Maestro Peppe Vessicchio, storico direttore d’orchestra e figura simbolo del Festival di Sanremo, scomparso nei giorni scorsi. Un manifesto funebre dal forte valore simbolico, a firma delle Onoranze Funebri Tuoto di Santa Maria del Cedro e Verbicaro, recita:
“D’ora in poi dirigerai le orchestre degli Angeli. Buon viaggio Maestro… la Riviera dei Cedri ti saluta.”

Il manifesto, diffuso sui social e affisso anche nei pressi della Chiesa dei SS. Angeli Custodi di Roma, ha voluto rappresentare il cordoglio e l’affetto di un’intera regione per un artista che ha segnato la storia della musica italiana. Le esequie, celebrate ieri pomeriggio nella capitale, hanno visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. All’ingresso della chiesa, tra le tante corone di fiori, spiccava quella inviata da Maria De Filippi, testimone di un legame professionale e umano profondo.
Una copia del manifesto calabrese è stata consegnata personalmente alla figlia del Maestro, Alessia Vessicchio, che ha voluto ringraziare pubblicamente per la “manifestazione d’affetto” ricevuta. Con la sua arte, la sua ironia e la sua eleganza, Peppe Vessicchio ha saputo unire generazioni di ascoltatori, divenendo un punto di riferimento nella cultura musicale italiana. La sua bacchetta ha diretto le emozioni di un Paese intero e continuerà a farlo, come recita il messaggio dei calabresi, “tra le orchestre degli Angeli”.
- Il gusto della Calabria conquista Bruxelles: Conpait all’Europarlamento con le eccellenze dolciarie regionali
- La Calabria punta a nuove Bandiere Blu. Incontro in Regione con rappresentanti dei Comuni costieri
- Diamante: Il Cineteatro Vittoria diventa Multisala e rafforza il presidio culturale del territorio
- A Rende la presentazione della guida enogastronomica “Il Cavaliere Identitario”
- “Vertigo: Il Sud è Magia”: Il Concerto di Capodanno al Teatro Rendano di Cosenza
- Porto di Belvedere Marittimo: La Regione Calabria assegna 5 milioni messa in sicurezza e viabilità



