Home / Informazioni e Notizie / Maierà: Successo per la manifestazione “Arte e Laboratori nel Borgo Antico”

Maierà: Successo per la manifestazione “Arte e Laboratori nel Borgo Antico” 1

MAIERA’ (CS) 30/07/19- Nel pomeriggio di Sabato 27 Luglio si è tenuta per le vie del centro storico di Maierà la manifestazione “Arte e Laboratori nel Borgo Antico”. Organizzata dall’associazione culturale Makhairas-ETS, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’I.C. di Diamante, con lo scopo di stimolare i bambini a “creare” con le proprie mani e a stare insieme distaccandosi dal mondo digitale, permettendo loro di scoprire il piacere di giocare all’aperto e la semplicità dei giochi di una volta.

La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione dell’installazione in ceramica realizzata durante il progetto PON “Maierà nel Parco Nazionale del Pollino”, tenutosi nella scuola primaria con il Prof. Tiziano De Luca di Arte Pink; subito dopo i bambini con molto entusiasmo hanno preso parte alle varie attività, svolte grazie alla partecipazione di vari artisti, ed ai giochi proposti, durante i quali a rallegrare l’atmosfera c’era un simpaticissimo trampoliere alato.

Nel frattempo i genitori e gli altri partecipanti hanno potuto ammirare la mostra itinerante dedicata alle opere d’arte realizzate dai piccoli artisti durante il corso di pittura tenuto lo scorso inverno a Maierà da Eugenia Loiero di Artemisia Paint. La giornata conclusasi tra musica e sorrisi ha dimostrato come attraverso l’impegno dei giovani, un piccolo paese come Maierà, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici della riviera, può affacciarsi verso un futuro di rinascita, ripartendo dall’arte, dalla ceramica e dall’entusiasmo dei suoi piccoli cittadini.

Alessandra Valente – Associazione Makhairas