Home / Informazioni e Notizie / Mareggiate a Tortora. Il Consigliere Raffaele Papa chiede un Consiglio comunale specifico

Mareggiate a Tortora. Il Consigliere Raffaele Papa chiede un Consiglio comunale specifico 0

TORTORA (CS) 04/12/18- In seguito alle mareggiate dei giorni scorsi che ha provocato notevoli danni e considerato che la problematica investe l’intera comunità tortorese, il Consigliere comunale Raffaele Papa ha inteso chiedere al Sindaco di Tortora di voler convocare un Consiglio comunale specifico per discutere della questione dell’erosione costiera che vede il Comune di Tortora colpito duro a ogni mareggiata ed eventualmente decidere sul come intervenire.

“Confido nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che penso non mancherà -dichiara Raffaele Papa- anche in considerazione del drammatico fenomeno dell’erosione costiera che di anno in anno continua a ridurre la spiaggia tortorese creando notevoli disagi e danni ai cittadini ed alle strutture balneari presenti. La spiaggia è un bene irrinunciabile che va salvaguardato in ogni modo.”

Segue testo della richiesta inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio del Comune di Tortora (Cs).

Oggetto: Danni mareggiata del 26, 27 e 28 novembre 2018 – Erosione costiera – Richiesta interventi alla Regione Calabria – Convocazione Consiglio Comunale.

Il sottoscritto Raffaele Papa, coordinatore del Movimento Politico l’Italia del Meridione, in riferimento all’oggetto fa presente quanto segue.

La violenta mareggiata che la scorsa settimana ha colpito la fascia costiera tortorese, in particolare a nord del lungomare, ha messo in evidenza ancora una volta le dannose conseguenze dell’erosione che da anni interessa tale zona.

Il territorio continua ad essere esposto al grave rischio di allagamento nonostante gli interventi fino ad ora profusi ed i cui effetti, anche se positivi, non hanno determinato una soddisfacente tutela.

Per quanto sopra e stante la necessità ed urgenza di nuovi ed appropriati provvedimenti, si chiede di voler disporre, se anche le SS.LL. ne ravvisano l’opportunità, la convocazione di apposito Consiglio Comunale.

Sarà l’occasione per illustrare quanto fino ad ora realizzato, i risultati ottenuti e ciò che si intenderà fare a breve e medio termine al fine di limitare possibili danni per il futuro, con specifica richiesta da inoltrare alla Regione Calabria per finanziare le opere necessarie.

Il Consiglio potrebbe essere aperto a tecnici ed esperti per fornire proposte ed utili indicazioni.

In attesa di favorevole riscontro porge distinti saluti.

Li 04/12/2018 – Raffaele Papa”