Home / Informazioni e Notizie / Orsomarso: Poldo, piccolo cane abbandonato, trova casa grazie a “Return Home Poldo”

Orsomarso: Poldo, piccolo cane abbandonato, trova casa grazie a “Return Home Poldo” 0

07/02/22 – ORSOMARSO: POLDO, IL CANE ACCALAPPIATO È TORNATO A CASA SANO E SALVO. LO HA ADOTTATO IL COMITATO RETURN HOME POLDO 


Era il 20 dicembre 2021 quando un gruppo spontaneo di cittadini di Orsomarso si mobilitava e si costituiva in comitato per la sorte di Poldo, il piccolo e docile cane meticcio abbandonato nel Comune montano durante la stagione estiva.

Da ieri Poldo è tornato a casa, adottato legalmente e ufficialmente dal comitato “Return Home Poldo”, il quale non ha mancato di ringraziare per la disponibilità e sensibilità dimostrata il Sindaco, Alberto Bottone, insieme all’Amministrazione Comunale, nonché il responsabile dell’allevamento “Viven’s” di Tortora, Vincenzo Ventimiglia, che insieme a sua moglie Izabela e sua figlia Vittoria, hanno accolto e curato il cane durante i giorni di permanenza sanitaria post accalappiamento presso la stessa struttura.

Il comitato ha anche ringraziato per il supporto legale, morale e professionale l’associazione “GAIA Animali e Ambiente” di Milano, con la quale ha instaurato un rapporto diretto in prospettiva della lotta al randagismo, che rappresenta una vera e propria piaga nel territorio di Orsomarso e nelle zone limitrofe.

Il comitato “Return Home Poldo” – hanno fatto sapere i responsabili del sodalizio – con il patrocinio di “GAIA Animali e Ambiente”, infatti, resterà attivo ad Orsomarso ed aprirà un dialogo costante con l’Amministrazione Comunale e le istituzioni locali, per supportare gli stessi Enti ed i volontari nel contrastare il fenomeno dell’abbandono di animali, attraverso proposte e progettualità green: capaci di fare risorsa e percorsi virtuosi di sviluppo sostenibile.

Il ritorno di Poldo ad Orsomarso è stato salutato come un inizio di un cammino e di un approccio diverso da quello, inevitabilmente, adottato in questi anni dalle autorità competenti. Per certi aspetti, l’adozione di questo cane suggella un segnale di cambiamento nella mentalità di combattere il randagismo ed il maltrattamento di animali nella zona.

La speranza è che si cambi la tendenza all’abbandono di animali, puntando a creare opportunità di crescita da idee collettive e condivise che in progressione e con poca spesa pubblica abbattono il fenomeno in modo concreto e decisivo”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites