26/11/24 SABATO 30 NOVEMBRE AL MUSEO DAC DI DIAMANTE L’EVENTO “CIRELLA TRA STORIA ED ENOGASTRONOMIA” ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CERILLAE. NEL CORSO DELLA SERATA SARÀ PRESENTATO IL PANETTONE ARTIGIANALE AL CHIARELLO
Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, presso il Museo DAC di Diamante (CS) l’evento “Cirella tra storia ed enogastronomia”, nel corso del quale sarà presentato il Panettone Artigianale al Chiarello, un dolce unico creato dal pasticcere Giovanni Imbelloni che ha voluto realizzare il dolce natalizio utilizzando il Chiarello, l’antico e nobile vino, famoso nelle corti rinascimentali, prodotto anticamente nella terra di Cirella. Durante l’incontro si ripercorrerà la storia del vino Chiarello, celebre già nelle corti italiane rinascimentali e tra i favoriti della corte pontificia di Papa Paolo III e il suo rinnovato legame con il territorio grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Cerillae che lo ha ricoperto e della cooperativa “La Casa del Chiarello”, che lo promozionale e distribuisce.
L’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Gallelli, sarà arricchito dagli interventi di: l’avv. Achille Ordine, Sindaco di Diamante, l’avv. Alessia Ricioppo, Presidente Associazione Culturale Cerillae, Francesco Bartalotta, Assessore al Turismo del Comune di Diamante, il Prof. Francesco Errico, Presidente Onorario Associazione Cerillae, Pasqualina Postorivo, Sommelier e degustatore AIS Calabria e Giovanni Imbelloni, Maestro pasticcere che ha realizzato il dolce natalizio; concluderà l’incontro Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Straordinario ARSAC. Subito dopo il dibattito sarà possibile degustare il Chiarello ed il panettone artigianale realizzato da Giovanni Imbelloni, un capolavoro natalizio che celebra l’eccellenza calabrese, ideale per regali raffinati e momenti speciali.
Grazie a manifestazioni come “Calici sotto le Stelle”, promosse dall’Associazione Culturale Cerillae, questo vino, il Chiarello, è tornato al centro dell’attenzione, diventando un simbolo del territorio che rinnova il legame tra tradizione e innovazione. “Cirella tra storia ed enogastronomia” sarà un’occasione unica per riscoprire i sapori autentici e la ricchezza culturale di Cirella, tra racconti, degustazioni e il profumo di una tradizione che vive ancora oggi nel presente.
- Il Comune di Diamante installa due smoking area, per incentivare il corretto smaltimento delle sigarette
- In uscita “Tutti l’angeli cantàru”. Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione calabrese
- Comune di Diamante: Iniziati i lavori di rigenerazione urbana nel Centro Storico di Cirella
- Doppio appuntamento in Calabria con lo spettacolo di Ottavia Piccolo
- Il Cif di Belvedere M.mo rinnova l’appuntamento con la tradizionale Cena Sociale: Un gesto di solidarietà che unisce la comunità
- Belvedere M.mo: Nasce l’orchestra giovanile del Tirreno. Il primo Concerto Domenica 8 Dicembre