Home / Informazioni e Notizie / Paola: Uno spettacolo per imparare a “Guarir dal Ridere”

Paola: Uno spettacolo per imparare a “Guarir dal Ridere” 0

5/01/16- A Paola il 9 Gennaio si tiene una Conferenza-spettacolo dal titiolo “GUARIR DAL RIDERE” con Leonardo Spina alle ore 17.30 presso l’Auditorium “F.Ferrari” – Complesso Sant’Agostino Largo Monsignor Perrimezzi, 6 – Paola (CS)

La gelotologia (comicoterapia), dal greco ghelos-riso , è lo studio e l’applicazione della metodologia delle buone emozioni come cura della persona e della società, è la Scienza del Sorriso. Conosciamola insieme a Leonardo Spina, pioniere della Comicoterapia in Italia (Attore, autore, gelotologo, presidente dell’ Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione Homo Ridens) nella conferenza – spettacolo organizzata dall’Associazione “Mamme indispensabili”, dalla Cooperativa sociale “A Piccoli Passi” di Fuscaldo (CS), in collaborazione con lo stesso Istituto di Orvieto e la Federazione Internazionale “Ridere per Vivere” , ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche-pratiche. La Conferenza-spettacolo rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino la Gelotologia.
Essa studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute psicofisica della persona, e le applicazioni delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione, formazione.
I partecipanti saranno guidati in un sorprendente percorso sulle tracce del significato che il fenomeno del ridere ha per l’umanità stessa dell’uomo e sull’importanza salutare del ridere, delle emozioni positive e della figura di chi quel riso incarna, cioè il Clown, nelle società umane. L’umanità è assuefatta a confrontarsi con il dolore. Scritto nei geni dell’umanità fin dalle prime righe della Bibbia, questo confronto ci ha reso perdenti e di fatto schiavi. Ogni epoca ha vissuto così le sue tragedie e la Paura si è impossessata dell’animo dell’umanità, facendosi oggi globale in tempi di globalizzazione. Facendosi categoria politica (il terrorismo, anche di Stato); malattia pandemica (gli attacchi di panico), inquietudine epocale (fine del mondo). Molti grandi profeti del passato, a cominciare proprio da Gesù, ci hanno spiegato, invece, che il vero Dio creatore alberga anche dentro di noi e che la salute e non la malattia, la gioia di vivere e non la paura sono (dovrebbero essere) la condizione naturale dell’Essere Umano. Questo ci rincuora, ci offre un modo anche per affrontare il dolore, ci rende attivi nel ricercare una condizione d’amore naturale, di equilibrio energetico, di pace.

Ingresso Libero Condividi il nostro evento https://www.facebook.com/events/810010665791570/

guarda la locandina- clicca sotto

5387_1017479251643847_6228778427756876705_n