03/10/24 L’Associazione Sanità è Vita onlus ha organizzato per il 6 ottobre 2024 la “Passeggiata in Rosa Tortora-Praia” per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie oncologiche
L’Associazione Sanità è Vita onlus ha organizzato per il 6 ottobre 2024 la “Passeggiata in Rosa Tortora-Praia”, una camminata di gruppo, giunta alla settima edizione, che ha come fine quello di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie oncologiche, sensibilizzando la popolazione soprattutto in riferimento al tumore del seno. Il camminare insieme rappresenta la volontà di raggiungere un obiettivo comune: rendere questa malattia sempre meno aggressiva e più curabile. La Passeggiata è destinata, inoltre, a raccogliere fondi per le associazioni Susan G. Komen Italia e Sanità è Vita onlus, fondi che verranno utilizzati per la ricerca, per offrire servizi per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore del seno e per dare supporto clinico e psicologico alle donne colpite dalla malattia.
La manifestazione, che unisce i comuni di Tortora e Praia a Mare, rende visibile anche il rapporto di collaborazione tra le due associazioni e le amministrazioni comunali dei due enti. Questa cooperazione ha consentito negli anni sia di promuovere la conoscenza della prevenzione che di erogare gratuitamente visite e prestazioni specialistiche a tantissime donne. L’anno scorso, in preparazione alla sesta edizione della Passeggiata in Rosa, Praia a Mare è stata sede di un importante convegno attraverso il quale è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’associazione Susan Komen Italia e l’ASP di Cosenza per ridurre le liste d’attesa. Da gennaio a maggio 2024 l’azienda sanitaria ha raggiunto, con un’unità mobile della Komen Italia, diversi comuni della provincia cosentina fornendo circa 2.500 mammografie di screening.
Il 6 ottobre, a Tortora, alle ore 10.00 sarà aperta la “Cittadella della Salute “con le aree medica, alimentazione e sport-benessere. Durante la giornata saranno eseguite mammografie, visite ginecologiche ed altre prestazioni specialistiche di prevenzione dei tumori femminili attraverso le unità mobili della “Carovana della Prevenzione” della Susan G. Komen Italia. Poi, alle ore 17.00, inizierà la passeggiata che, percorrendo un tratto del lungomare di Tortora e uno del lungomare di Praia a Mare, arriverà in Piazza della Resistenza a Praia a Mare.
A Praia a Mare dalla mattina fino all’arrivo del corteo si svolgeranno delle attività sportive, culturali e ludiche, uno spettacolo canoro e danzante e l’evento si avvierà alla conclusione.
In entrambe le piazze sarà possibile fare l’iscrizione alla passeggiata e ritirare la maglietta.
Associazione Sanità è Vita onlus
- Regione. Presentata la XXIV edizione di AssapoRagionando, il Festival dell’enogastronomia calabrese
- Scalea: Grande partecipazione e commozione all’evento “A scuola di vita” dedicato a Mena D’Amante
- Gli Studenti della Summer Peace University a Reggio Calabria accolti dalla Senatrice Minasi
- Riapertura Ospedale di Praia a Mare: Consiglio di Stato nomina nuovo Commissario ad acta
- Scalea: Il Presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Bruno si dimette dalla carica e lascia la Maggioranza
- Belvedere M.mo. Un dibattito interreligioso per un “Futuro di Pace” a cura della Summer Peace University