Home / Informazioni e Notizie / Prevenzione: A Praia a Mare screening gratuito promosso dall’Associazione Sanità è Vita

Prevenzione: A Praia a Mare screening gratuito promosso dall’Associazione Sanità è Vita 0

PRAIA A MARE (CS) 08/11/18 L’Associazione Sanità è Vita che da anni promuove sul territorio progetti inerenti la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del seno, comunica che giorno 11 novembre presso lo studio del dott. Viceconte a Praia a Mare si terrà uno screening gratuito (visita ed ecografia) con il Chirurgo Senologo dott. Francesco Mollo.

Tale giornata è il prosieguo di un percorso di Screening nel territorio dell’Alto Tirreno Cosentino che ha avuto inizio in data 1 marzo e per sei mesi continuati e cioè fino alla fine di settembre, presso la Struttura di Praia a Mare ha realizzato, grazie alla Direzione Screenig oncologici di Cosenza, il cosiddetto screenig ” istituzionalizzato” nel senso che tutte le donne che rientravano per età nei protocolli ministeriali sono state invitate tramite lettera, ad effettuare l’esame mammografico .

Questo Screening dell’11 novembre è invece realizzato grazie ad un contributo avuto dalla Susan G. Komen Italia che per il terzo anno consecutivo ha approvato un nostro Progetto che è relativo in questo caso proprio alla diagnosi precoce ed ha come titolo “Precoce-Mente Prevenzione e diagnosi precoce”.

Infatti, la prevenzione secondaria o screening, include esami e visite con lo scopo di individuare al più presto un eventuale carcinoma mammario. L’identificazione di una lesione maligna ad uno stadio precoce, quando il tumore è ancora localizzato solo nella mammella, permette interventi locali efficaci e con le minori complicazioni, assicurando una guarigione completa nella maggioranza dei casi.