16/06/24 DIAMANTE: IL DESIGNER Luca Perrone premiato al “Calabria Design Festival” tra gli 8 talenti creativi calabresi che si sono distinti dopo una selezione di 120 candidati
Ancora una volta professionisti di Diamante si distinguono nel mondo del lavoro, per competenze e genialità. Luca Perrone, Designer che da anni lavora in Puglia, è stato premiato al “Calabria Design Festival” tra gli 8 talenti creativi calabresi che si sono distinti tra 120 candidati selezionati attraverso il bando “Calabria Creativa Mapping”.
Il Calabria Design Festival è una rassegna che si propone di mettere in vetrina il talento creativo calabrese e sensibilizzare istituzioni, aziende e amministrazioni sull’importanza del design come leva strategica di sviluppo e cambiamento, anche in una regione complessa come la Calabria. L’evento, ideato da Pino Scaglione e giunto alla 3^ edizione, si svolge dal 7 giugno al 7 luglio a Cosenza. Un mese dedicato a mostre, seminari e attività tra la Galleria Nazionale, Palazzo Arnone e la Chiesa di San Rocco che rinasce nel Centro storico grazie al progetto di Museo diffuso (il MuDaBa) finanziato dal Ministero della Cultura.
Protagonista di questa edizione è l’esposizione di progetti, immagini e grafiche di creativi e designer calabresi indipendenti, selezionati attraverso il bando “Calabria Creativa Mapping”. Questo bando ha raccolto oltre 120 figure professionali tra grafici, illustratori, designer, architetti, fotografi, chef e artigiani, tutti nati in Calabria, ma per gran parte, attualmente, operativi altrove. La mappa di questi talenti sarà racchiusa in un sito digitale in continuo aggiornamento.
Lo scorso 9 giugno, alla presenza di importanti esponenti del mondo del design, della cultura e dell’impresa, si è svolta la premiazione di “Calabria Creativa Mapping”, con 8 riconoscimenti attribuiti a diverse figure di talenti creativi calabresi che si sono distinti tra 120 candidati. Tra gli 8 premiati il “creativo Diamantese” Luca Perrone con i suoi progetti “Diamante City Branding” e “Bronzi di Riace”.
“Questo premio – dichiara Luca Perrone – significa per me un grande onore e un immenso orgoglio. Al Calabria Design Festival ho potuto raccontare e condividere un semplice obiettivo: reinventare la comunicazione della Calabria. Con i progetti Diamante City Branding e Bronzi di Riace la strada è stata sempre in salita nella giungla delle istituzioni ma l’apprezzamento e la stima ricevuti da professionisti e studenti presenti dimostrano che il duro lavoro ripaga sempre. Grazie a Pino Scaglione, Elda Greco e a Riagita Lab per l’occasione datami e per il grande lavoro che sta portando e porterà sempre più in alto la Calabria del design”.
Dalla redazione di TeleDiamante le più sentite congratulazioni ad un figlio della nostra terra che con il suo talento, porta in alto nome di Diamante e della Calabria.
- Diamante: Parte il progetto “Nonno civico”. Un servizio di volontariato di supporto alla comunità
- Ecoross Educational fa tappa nella scuola di Diamante. “Partire dai bambini per promuovere il cambiamento”
- Diamante: Il Consigliere Antonio Cauteruccio chiede chiarimenti sulla non potabilità dell’acqua
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis