02/06/25 IL GRAN FINALE DEL PREMIO SILA ’49. UN WEEKEND DI INCONTRI E LETTERATURA TRA STORIA E INNOVAZIONE. COSENZA 6-7 GIUGNO – CAMIGLIATELLO SILANO 8 GIUGNO
Un trittico di appuntamenti imperdibili conclude in bellezza la XIII edizione del prestigioso Premio Sila ’49. Si parte venerdì 6 giugno dall’incantevole cornice di piazza dei Follari, nel cuore del centro storico di Cosenza, per concludersi domenica 8 nella location appenninica di Camigliatello Silano. Protagoniste assolute saranno le tre brillanti vincitrici delle sezioni in concorso, con l’attesissima cerimonia di premiazione e la straordinaria lectio magistralis della raffinata intellettuale Nadia Fusini, tra le voci più autorevoli del panorama culturale contemporaneo.

Il conto alla rovescia è iniziato. Il weekend che coronerà la tredicesima edizione del Premio Sila ’49 si preannuncia un autentico festival delle idee e della letteratura. Un’edizione straordinaria che ha visto crescere costantemente l’entusiasmo e la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e coinvolto negli incontri con gli autori della Decina 2025. La Giuria ha recentemente proclamato le tre vincitrici che hanno conquistato questa prestigiosa edizione: Nicoletta Verna trionfa nella sezione Letteratura con il suo avvincente “I giorni di Vetro” (Einaudi); la brillante saggista e giornalista Paola Caridi si aggiudica la sezione Economia e Società con l’originale e intenso “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi” (Feltrinelli); mentre alla poliedrica docente, saggista e traduttrice Nadia Fusini viene conferito il meritatissimo Premio alla Carriera. Un’occasione unica per incontrare da vicino queste straordinarie protagoniste della cultura contemporanea.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI (6-8 GIUGNO)
Venerdì 6 giugno – Piazza dei Follari, Cosenza
Ore 18.30 – L’affascinante piazza dei Follari, gioiello del centro storico cosentino, ospita un dialogo d’eccezione: il rinomato storico dell’arte e giurato del Premio, Tomaso Montanari, incontra Paola Caridi, vincitrice della sezione Economia e Società con “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi”. Un’occasione imperdibile per esplorare nuove prospettive sulla storia e la cultura mediorientale.
Sabato 7 giugno – Palazzo Arnone, Cosenza
Ore 11.30 – La maestosa residenza cinquecentesca di Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza, accoglie la lectio magistralis di Nadia Fusini sul tema “Shakespeare e Cervantes: la letteratura, il teatro e il sogno…“. Un’immersione profonda tra i giganti della letteratura mondiale guidati da una delle più raffinate interpreti contemporanee.
Ore 18.30 – Il grande momento della Cerimonia di Premiazione, condotta con maestria dalla celebre giornalista e scrittrice Ritanna Armeni. Un evento solenne che celebrerà il talento e la creatività delle tre vincitrici di quest’anno: Nicoletta Verna, Paola Caridi e Nadia Fusini.
Domenica 8 giugno – Fondazione Premio Sila, Camigliatello Silano
Ore 11.00 – Gran finale nella suggestiva sede della Fondazione Premio Sila a Camigliatello, dove la vincitrice della scorsa edizione, l’acclamata scrittrice Viola Ardone, dialogherà con Emanuele Trevi, raffinato scrittore, critico letterario e giurato del Premio Sila, sul tema “Tessere le storie”. Un affascinante viaggio nel laboratorio della narrazione contemporanea.

- Santa Maria del Cedro e Belvedere M.mo sono tra i benefeciari di 1,5 milioni dal Fondo “Sport e Periferie 2025”
- Il produttore Tv, Graziano Tomarchio premiato a Taurianova con l’Araba Fenice
- Diamante: Al via il Teatro dei Ruderi Festival. Il 19 Luglio l’evento inaugurale con “Latin Vibes”
- Appello ai cedricoltori dal direttivo Baticòs: “Sospendete i rapporti con Israele”
- Santa Maria del Cedro ospita il 1° Beer Fest della Riviera dei Cedri
- A Cosenza il meeting nazionale della Polizia Locale. La XII edizione si svolgerà il 22 e il 23 ottobre