Home / Informazioni e Notizie / Sanità: La Regione fa ricorso contro il nuovo commissariamento

Sanità: La Regione fa ricorso contro il nuovo commissariamento 0

REGIONE 11/12/18 Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 7 dicembre scorso, la nomina dei commissari e subcommissari ad acta per la sanità di Calabria e Molise. In Calabria via Scura, il nuovo commissario è il generale dei Carabinieri Saverio Cotticelli mentre Thomas Schael è il subcommissario.

« Si tratta di nomine cruciali per questi territori – dichiara  la Ministra della Salute Giulia Grillo– che hanno non solo difficoltà di bilancio, ma soprattutto che non riescono a dare ai cittadini il livello di servizi sanitari che la legge richiede. Sono realtà diverse, non posso sovrapporre le due situazioni, tuttavia, per i cittadini il risultato non cambia: hanno diritto a una sanità migliore e a servizi efficienti».

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio aveva provato a chiedere il rinvio delle nomine ritenedo necessario superare lo strumento del commissariamento poichè, dopo circa dieci anni, la condizione del servizio sanitario regionale è peggiorata, facendo toccare alla regione il tristissimo primato della più alta emigrazione sanitaria.

La Regione passa all’attacco e ricorre contro la proroga del commissariamento. La Giunta Regionale della Calabria si è riunita ieri pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l’assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo. La Giunta regionale ha deliberato di sollevare conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costuzionale nei confronti della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 dicembre scorso con la quale è stata disposta l’ulteriore prosecuzione dell’istituto del commissariamento statale per i disavanzi del sistema sanitario, in coerenza con quanto rappresentato dal Presidente della Regione ai governi nazionali negli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites