Si terrà il 28 e 29 novembre 2025 nel Palazzo Principi Lanza di San Nicola Arcella (CS) l’evento formativo ECM dal titolo “Terapia del dolore e cure palliative: la multidisciplinarietà al servizio della prossimità”, promosso dal Settore n. 4“Prevenzione e Sanità Pubblica” del Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria, dal Coordinamento Unico degli Obiettivi di Piano e dalla Direzione Strategica dell’ASP di Cosenza.

Presidente del Congresso è Angela Riccetti, coordinatrice dei Distretti Sanitari dell’ASP di Cosenza, che sottolinea: «Il dolore non riguarda solo la malattia, ma la persona nella sua interezza. La prossimità è il modo più umano e competente per affrontarlo».
L’iniziativa si propone di valorizzare la collaborazione tra professionisti della salute – medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e operatori socio-sanitari – per costruire percorsi integrati di cura e rafforzare il legame tra ospedale e territorio. La segreteria scientifica è composta da Tommaso Astorino, Vito Cianni, Rossella Remedi, Assunta Tarsitano e Patricia Valente, con il supporto tecnico-organizzativo di JBprof. L’evento sarà un’occasione di confronto e formazione accreditata ECM, dedicata a chi ogni giorno opera nella gestione del dolore e nelle cure palliative.
- 28–29 novembre 2025
- Palazzo Principi Lanza – San Nicola Arcella (CS)
- Preiscrizioni: https://www.jbprof.com/info?id=1172
ASP DI COSENZA – UFFICIO STAMPA
- Il gusto della Calabria conquista Bruxelles: Conpait all’Europarlamento con le eccellenze dolciarie regionali
- La Calabria punta a nuove Bandiere Blu. Incontro in Regione con rappresentanti dei Comuni costieri
- Diamante: Il Cineteatro Vittoria diventa Multisala e rafforza il presidio culturale del territorio
- A Rende la presentazione della guida enogastronomica “Il Cavaliere Identitario”
- “Vertigo: Il Sud è Magia”: Il Concerto di Capodanno al Teatro Rendano di Cosenza
- Porto di Belvedere Marittimo: La Regione Calabria assegna 5 milioni messa in sicurezza e viabilità



