Home / Informazioni e Notizie / Terza edizione della “Passeggiata in Rosa” Tortora-Praia

Terza edizione della “Passeggiata in Rosa” Tortora-Praia 0

TORTORA (CS) 28/06/18 L’associazione Sanità è Vita onlus sta realizzando, nell’Alto Tirreno Cosentino, attraverso dei progetti finanziati dall’Associazione Susan G. Komen Italia Onlus, (associazione che dal 2000 opera per la lotta ai tumori del seno), un’importante campagna di informazione e prevenzione per il cancro al seno. Tali progetti hanno consentito, attraverso convegni, incontri e interventi informativi, anche negli istituti scolastici superiori, di svolgere un’attenta opera di divulgazione sull’importanza della prevenzione, nonché di effettuare negli anni 2015, 2016 e 2017 lo screening mammario gratuito, attraverso visite ed ecografie, a moltissime donne.

Nell’anno 2017 sono state fornite anche le mammografie gratuite con l’unità mobile della ASP di Cosenza nel mese di giugno e con quella della stessa Komen Italia nel mese di ottobre. Il rapporto di collaborazione tra l’associazione Sanità è Vita e la Susan G. Komen Italia ha portato quest’ultima associazione ad inserire nel mese di ottobre 2017 la cittadina di Praia a Mare tra le tappe della “Carovana della Prevenzione”.

La tappa calabrese della “Carovana della Prevenzione” si è svolta il 22 e 23 ottobre 2017. In questi due giorni due unità mobili hanno erogato gratuitamente consulenze e prestazioni di prevenzione delle patologie oncologiche femminili tramite visite senologiche e ginecologiche, ecografie e mammografie, mentre il 23 ottobre nella sala consiliare del Comune di Tortora si è svolto un convegno rivolto agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori.

Nell’ambito di questa campagna informativa l’associazione Sanità è Vita onlus organizza dal 2016 la “Passeggiata in Rosa” Tortora-Praia. Quella dell’8 luglio 2018 sarà la terza edizione di una manifestazione finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione e raccogliere fondi da devolvere alla Susan G. Komen Italia, fondi che quest’associazione nel corso dell’anno successivo utilizzerà per finanziare progetti diretti alla prevenzione, diagnosi precoce e cura dei tumori del seno, gestiti direttamente o attraverso altre associazioni.

Sensibilizzare la popolazione su una tematica importante e purtroppo fortemente attuale qual è quella del tumore del seno ed invitare le persone alla prevenzione significa camminare insieme verso un unico obiettivo: sconfiggere questa malattia.Talvolta si crede che ignorando il problema lo si allontana, i tumori al seno sono, purtroppo, molto diffusi, con 50 mila nuovi casi ogni anno, l’unica arma che vince è la prevenzione.

La passeggiata inizierà alle 21,00 circa dalla piazza Stella Maris in Tortora percorrendo un tratto del lungomare di Tortora e uno del lungomare di Praia a Mare ed arrivo nella Piazza della Resistenza di questo comune. Durante la passeggiata ci saranno dei momenti di animazione seguiti da flash mob. All’altezza del lido Nautilus si attraverserà dal lungomare alla strada, per percorrere il Viale della Libertà fino all’arrivo in piazza della Resistenza dove l’evento si concluderà con il lancio di palloncini rosa ed uno spettacolo canoro.

Durante la giornata vi saranno altre iniziative legate all’evento che inizieranno nella mattinata nel comune di Praia a Mare con la donazione del sangue attraverso l’unità mobile della FIDAS PAOLA ADVS ed i controlli pressori eseguiti dalla Croce Rossa Italiana- Sezione Alto Tirreno Cosentino e varie manifestazioni sportive e ricreative nei comuni di Tortora e Praia a Mare che si concluderanno entro l’inizio della passeggiata.

In Piazza Stella Maris dalle ore 17,30 ci sarà uno stand dove sarà possibile fare l’iscrizione alla passeggiata e ritirare la maglietta (con una donazione minima di 5 euro da devolvere interamente alla Komen Italia).
Le iscrizioni sono già iniziate presso lo stand dell’associazione Sanità è Vita nei comuni di:
Grisolia -Piazza Sant’Antonio, durante la festa in onore di “Sant’Antonio “il 13/06/2018;
Praia a Mare – P.zza Municipio il 17/06/2018;
Tortora-Piazza Stella Maris il 21/06/2018,in occasione della “Festa della Musica 2018-Note al Vento”
Aieta – Piazza Rea il 23/06/2018 in occasione dell’Evento Nazionale “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”;
Diamante in occasione dell’Evento “Festa del Mare 2018” – Lungomare il 24/06/2018;
e continueranno nei comuni di San Nicola Arcella – P.zza A. Siciliano il 30/06/2018 e
Praia a Mare – Piazza Municipio i giorni 01/07/2018, 07/07/2018 e 08/07/2018.
Nella settimana precedente la passeggiata sarà possibile iscriversi anche presso gli info-point delle pro-loco di Tortora e Praia a Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites