L’Associazione Sanità è Vita onlus ha organizzato per il 19 ottobre 2025 la “Passeggiata in Rosa Tortora-Praia”, una camminata di gruppo, giunta all’ottava edizione, che ha come fine quello di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie oncologiche, sensibilizzando la popolazione soprattutto in riferimentoal tumore del seno. Il camminare insieme rappresenta la volontà di raggiungereun obiettivo comune: rendere questa malattia sempre meno aggressiva e più curabile. La Passeggiata è destinata, inoltre, a raccogliere fondi per leassociazioni Susan G. Komen Italia e Sanità è Vita onlus, fondi che verrannoutilizzati per la ricerca, per offrire servizi per la prevenzione e diagnosi precocedel tumore del seno e per dare supporto clinico e psicologico alle donne colpitedalla malattia.

La manifestazione, che unisce i comuni di Tortora e Praia a Mare, rende visibile anche il rapporto di collaborazione tra le due associazioni e leamministrazioni comunali dei due Enti. Dal 2016 i comuni di Praia a Mare eTortora hanno patrocinato la “Passeggiata”. Evento che ha coinvolto, oltre airesidenti, i cittadini dei paesi limitrofi e molti vacanzieri. Negli anni 2017 e 2021 Praia a Mare è stata tra le tappe della “Carovana della Prevenzione”. Nel 2023Praia a Mare è stata sede di un importante convegno che ha portato ad un protocollo d’intesa tra l’associazione Susan G. Komen Italia e l’ASP di Cosenzache, attraverso l’uso delle unità mobili della “Carovana della Prevenzione”, staavvicinando molte donne alla prevenzione, riducendo anche le liste d’attesa.
Durante la Passeggiata in Rosa 2024 anche Tortora è stata tra le tappe della “Carovana della Prevenzione”. Il 6 ottobre 2024 le unità mobili della Komen Italia e l’associazione Sanità è Vita hanno erogato prestazioni specialistiche di prevenzione della salute femminile e visite nutrizionali. Questa cooperazione ha consentito negli anni sia di promuovere la conoscenza della prevenzione che di erogare visite gratuitamente e prestazioni specialistiche a tantissime donne. Il 19 ottobre 2025, in occasione della “Passeggiata in Rosa”, presso l’ospedale di Praia si svolgerà una giornata di prevenzione, per fornire esami mammografici alle donne nella fascia d’età dai 50 ai 69 anni, che rientrano nel programma di screening nazionale.

Dalle ore 15,00, a Tortora, in piazza Stella Maris, “EvenTur” animerà la manifestazione in attesa della partenza del corteo. Alle ore 16.30, inizierà la passeggiata che, partirà dalla piazza Stella Maris di e, percorrendo un tratto del lungomare di Tortora e uno del lungomare di Praia a Mare, arriverà nel viale della Libertà, attraversando Piazza della Resistenza. Durante il percorso vi saranno altri momenti di animazione e, all’altezza della Piazza Resistenza, dal lungomare, ci si sposterà in piazza, e da lì nel Viale della Libertà fino all’arrivo davanti alla sede comunale. Al termine della camminata, nel Viale della Libertà, nello spazio antistante la sede comunale si svolgerà la presentazione del libro: “Solo per sempre. Racconti dell’ultimo anno di Francesca” di Marco Pirozzi e saranno presenti anche la dottoressa MarinaMagini, referente scientifico e Presidente della Fondazione Francesca Pirozzi, incollegamento da Brescia Margherita Toffa, autrice della prefazione del libro e Presidente della Fondazione Nadia Toffa Onlus e il dott. Carlo Macrì giornalista del Corriere della Sera che sarà il moderatore dell’incontro epoi l’Evento si avvierà alla conclusione. In entrambe le piazze sarà possibile farel’iscrizione alla passeggiata e ritirare la maglietta.
Associazione Sanità è Vita Onlus

- Belvedere Marittimo: Vincenzo Martorelli entra nel prestigioso libro “100 Pizze d’Italia”
- Diamante: Presentata la stagione teatrale 2025/26. Una rassegna che vuole essere accessibile a tutti
- Sport, libertà e inclusione: “Velando” approda a Reggio Calabria. Un’esperienza educativa e inclusiva
- Da Scalea al vertice dell’Unical: la Prof.ssa Passarelli nella squadra del Rettore Greco
- Grande successo per la presentazione del gioiello realizzato da Giò Carbone dedicato alla città di Cosenza
- Rende Teatro Festival, il trionfo di Angelo Duro. Entusiasmo e risate in due serate sold out



