Home / Informazioni e Notizie / Tortora: Il Borgo antico torna ad ospitare una seduta del Consiglio comunale

Tortora: Il Borgo antico torna ad ospitare una seduta del Consiglio comunale 3

23/05/20 Il Borgo antico di Tortora torna ad ospitare una seduta del consiglio comunale. Un evento straordinario e di grande significato che potrebbe essere uno stimolo per ridare nuova vitalità ad un Centro storico che da tempo sembra vivere un lento declino.

Il consigliere comunale Raffaele Papa sottolinea l’importanza dell’ iniziativa: “Lunedi 25 Maggio 2020 alle ore 17,00 il Consiglio Comunale si terrà nella nuova sede Municipale al Centro Storico di Tortora presso l’edificio delle Scuole Elementari.

Da oltre 30 anni, solo qualche altra volta, si e’ tenuta la seduta consiliare nel Borgo antico, l’ultima risale a 5 anni fa, prima delle precedenti elezioni amministrative del 2015.

La sede del Municipio venne trasferita alla Località Marina circa 40 anni fa e da allora e’ iniziato anche il lento ma inesorabile declino ed abbandono del Borgo di Tortora.

Con gli anni lo spopolamento ha causato la chiusura delle scuole ed anche della maggior parte delle attività commerciali. La pur pregevole presenza del Museo Comunale, da solo non basta a dare vita, servono presenze fisse e costanti, necessitano famiglie, anziani, adulti, giovani e bambini che riportino i colori ed i rumori del tempo che fu.

Ci auguriamo di vero cuore che possano esserci tempi migliori affinche’ il Borgo ridiventi il centro di collegamento e tutto il territorio marino, collinare e montano ritorni a vivere pienamente.”