Home / Informazioni e Notizie / Tortora: La promozione della Biblioteca Comunale in un incontro – dibattito con i giovani

Tortora: La promozione della Biblioteca Comunale in un incontro – dibattito con i giovani 0

29/10/23 UN INCONTRO CON GLI STUDENTI ALLA LIBRERIA UBIK VICTORIA PER PROMUOVERE LA BIBLIOTECA COMUNALE DI TORTORA “G. CHIAPPETTA” 


Grande attesa a Tortora per l’inaugurazione della Biblioteca Comunale “G. Chiappetta” fissata per giorno 3 Novembre alle ore 18:00. Per l’occasione l’Amministrazione comunale con la collaborazione della Libreria Ubik di Praia a Mare, ha organizzato, lo scorso 25 ottobre, un evento di promozione della nuova struttura e di invito alla lettura. Un incontro – dibattito sul tema “dell’adolescenza nei grandi classici della narrativa per ragazzi e non solo” che ha coinvolto una parte degli studenti della scuola “A. Fulco” di Tortora.

Presenti la Direttrice della Biblioteca comunale, Prof.ssa Antonella Palladino , il consigliere con delega alla cultura, Prof.ssa Gabriella Fondacaro insieme a Pasquale Lanzillotti proprietario della Libreria Ubik Victoria, da sempre luogo accogliente e aperto alla cultura.

È stato un modo – dichiarano gli organizzatori – per parlare dei classici, da Alice nel Paese delle meraviglie a Peter Pan, e di letture moderne con Lorenzo Marone e Mauro Corona. Nel mezzo Calvino, un ormai ex contemporaneo, che si avvia sulla strada della classicità. Il filo conduttore è stata l’adolescenza e il carico di emozioni e fragilità che porta con sé. Gli studenti hanno messo a confronto la lettura di un classico con quella di un autore contemporaneo, dando voce alle proprie difficoltà e alla potenza dei messaggi che i testi suggeriscono una volta entrati in empatia con loro.

È stato un ottimo modo per ascoltare i ragazzi, conoscerli, dargli spazio, lasciarli liberi di esprimersi senza sentirsi giudicati. È questo il senso della comunità e il messaggio che vogliamo lasciare ai nostri studenti. Ai ragazzi abbiamo poi presentato la Biblioteca Comunale, quale strumento di crescita e progresso per la comunità, con la speranza che possano utilizzarla al meglio”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites