Home / Informazioni e Notizie / Vittorio Sgarbi a S. Maria del Cedro per la mostra “Protagonisti del tempo d’arte”

Vittorio Sgarbi a S. Maria del Cedro per la mostra “Protagonisti del tempo d’arte” 0

01/04/23 A SANTA MARIA DEL CEDRO LA MOSTRA PROTAGONISTI DEL TEMPO D’ARTE. OSPITE VITTORIO SGARBI 


V’è un tempo-spazio dell’arte, e questo tempo-spazio è cura, è allestimento, è storia d’una creatività che si materializza nelle opere di artisti di diverso stile e contenuto. E la primavera porterà in Calabria un bell’evento, un segno del rapporto tra la vita, l’arte e la storia: Il giorno 14 aprile 2023 presso il Museo del Cedro, località Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, avverrà l’inaugurazione d’una mostra di rilievo nazionale  “Protagonisti del tempo d’arte”.

Museo del Cedro

Lo spazio scelto per un evento cosi prestigioso è stato soggetto ad un restauro rigenerativo in quanto trattavasi in origine di un “antico opificio” nato intorno al XVI sec., e conosciuto storicamente col nome di Carcere dell’Impresa, oggi è adibito a Museo. È un luogo che si pone come importante centro di attività culturali e di iniziative finalizzate alla conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione del cedro, della sua storia e della sua diffusione nell’ambito della realtà socio-culturale della Riviera locale; ma tale location è anche sede di incontri istituzionali e di discussioni socioculturali e socioeconomiche aventi ad oggetto il legame tra il Cedro, la Calabria e la religione ebraica, e va menzionata al riguardo “la giornata europea della cultura ebraica”.

La mostra, per come detto, sarà di notevole rilievo, e sarà contrassegnata dalla presenza di circa 80 opere prodotte da artisti di fama nazionale e internazionale ed è prevista la presenza di operatori d’arte provenienti da varie località italiane. La mostra (già alla sua seconda edizione dopo la prima tenutasi lo scorso anno e che ha avuto un ottimo successo) è un evento promosso e curato con notevole competenza e dedizione dalla curatrice e artista Angiolina Marchese, e si sta imponendo nel panorama degli eventi d’arte nazionali per la notevole qualità degli artisti ospitati nonché degli allestimenti e delle scelte filologiche e tematiche. Infatti la curatrice è riuscita a mettere insieme un complesso organizzativo di pregevole fattura mediatico/culturale insieme a un team di alta qualità e grande sensibilità artistica. Giornalismo, critica e passione per le arti figurative emergono in un progetto finalizzato alla trasmissione di valori artistici e culturali, interverranno, infatti, il professore e critico d’arte Vittorio Sgarbi, il giornalista e conduttore Rai Paolo Di Giannantonio.

Vittorio Sgarbi

Altri ospiti saranno il sindaco della città Ugo Vetere, Gianluca Gallo (assessore e consigliere della regione Calabria), Daniela Rambaldi, presidente della “Fondazione Carlo Rambaldi. Si prevede una rilevante partecipazione, ossia grande affluenza di visitatori. La mostra chiuderà i battenti il giorno 2 maggio 2023 e nella serata inaugurale ci sarà una conferenza che vedrà protagonisti anche tutti i partecipanti nel rispetto degli artisti e nella valorizzazione e impegno per la loro continua attività nel segno dell’arte.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites