Home / Informazioni e Notizie / A Cirella un incontro per la costituzione della “Casa delle Sementi”

A Cirella un incontro per la costituzione della “Casa delle Sementi” 0

CIRELLA (CS) 03/01/18- Promosso da Crocevia Calabria in collaborazione con il Biodistretto Baticòs, domenica 7 gennaio alle ore 15, presso la Delegazione Municipale di Cirella, si svolgerà l’incontro per la costruzione della “Casa delle Sementi” dell’Alto Tirreno Cosentino.

La Casa delle Sementi è un luogo, dove sementi tradizionali e libere dai brevetti sono a disposizione della collettività di agricoltori e di amanti della natura che vogliano coltivarle, moltiplicarle e restituirne alla Casa una piccola quantità. Non si tratta solo di un luogo per lo stoccaggio e la conservazione delle sementi, ma anche di un motore di iniziative e incontri per confrontarsi sulle problematiche legate al controllo sulle sementi e ai diritti oggi così minacciati degli agricoltori.

Crocevia Calabria ha raccolto dal 2013 e catalogato oltre ottanta varietà di sementi tradizionali presso gli orti di contadini delle aree rurali dell’Alto Tirreno Cosentino e di alcune zone del Parco Nazionale del Pollino. Oggi possono tornare a casa con la presa in carico e il supporto della rete di agricoltori di Baticòs.

Ma quale sarà il modello di Casa delle Sementi che costruiremo insieme per l’Alto Tirreno Cosentino?
Per muovere i primi passi, se ne discuterà insieme nel corso del laboratorio partecipativo a Cirella.

Locandina evento