23/02/25 MOVIMENTO PIZZAIOLI ITALIANI E REGIONE CALABRIA: INSIEME PER IL FUTURO DELLA PIZZA E DELLE SUE ECCELLENZE
Venerdì 21 febbraio 2025 segna una data importante per il Movimento Pizzaioli Italiani (MPI). Il presidente Francesco Matellicani e il direttore Mandarano Roberto hanno incontrato l’Assessore regionale Gianluca Gallo, avviando una collaborazione strategica con la Regione Calabria, finalizzata alla promozione e valorizzazione delle tipicità dei prodotti di eccellenza calabresi. Grazie a questo accordo, la Regione Calabria diventerà il primo partner della 24ª edizione del Mondiale di Pizza Piccante, un evento di grande rilevanza per il settore, che celebra l’arte della pizza e i suoi ingredienti autentici. La sinergia tra MPI e la Regione rappresenta un passo significativo verso una maggiore visibilità delle eccellenze agroalimentari calabresi, sostenendo produttori locali e pizzaioli nella loro missione di diffusione della qualità e della tradizione.

L’incontro, svoltosi presso la cittadella regionale a Catanzaro, ha visto la partecipazione dell’Onorevole Gianluca Gallo e della Dottoressa Fulvia Michela Caligiuri, direttore generale dell’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), con i quali sono stati esplorati nuovi scenari di crescita e sviluppo per il settore. L’niziativa rappresenta un’opportunità unica per la Calabria, che potrà promuovere il proprio patrimonio enogastronomico attraverso un evento di caratura internazionale, rafforzando la sua immagine come terra di qualità e sapori autentici.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione che consentirà di dare ancora più valore ai prodotti tipici della nostra regione – ha dichiarato il presidente Matellicani –. Il supporto della Regione Calabria sarà fondamentale per rafforzare il legame tra tradizione e innovazione, contribuendo alla crescita del settore della pizza e della ristorazione della nostra amata Calabria”. Un importante passo avanti per il futuro della pizza calabrese e delle sue eccellenze.
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)