26/02/25 GRISOLIA: IL PROSSIMO 3 MARZO L’ASSOCIAZIONE “CALABRIA NUOVA” TAGLIERÀ IL TRAGUARDO DEI DIECI ANNI DI ATTIVITÀ
Agli inizi del prossimo mese di marzo, precisamente giorno 3, “Calabria Nuova” di Grisolia, taglierà il traguardo dei dieci anni di attività. Sembra ieri quando, insieme ad un gruppo di giovani timidi ma motivati, fu costituita un’associazione che, nel nome e negli obiettivi, faceva palese riferimento al “Circolo giovanile Calabria Nuova” degli anni ’70. Con tale iniziativa si volevano soddisfare le esigenze culturali di non poche persone e creare nel contempo un soggetto che si facesse carico di molteplici problematiche a livello sociale e che potesse cooperare con le istituzioni e altre associazioni per la crescita globale di Grisolia.

Gli inizi non sono stati facili. Ci si trovò di fronte lo scetticismo di molti concittadini e si dovette colmare una lacuna non indifferente: la totale mancanza di esperienza di tutti noi. Per fortuna i primi passi di Calabria Nuova furono accompagnati da alcuni amici di Cetraro che collaborarono nei primi eventi e ci accompagnarono per alcuni mesi nel nostro apprendistato. Abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare molte persone di fuori che hanno apprezzato il gruppo e ci hanno dato un apporto prezioso. Pian piano fu creata e allargata una fitta rete di contatti che permisero l’organizzazione di numerosi eventi. Si susseguirono le classiche “Giornate di studio” a carattere prettamente culturale e altri eventi che spaziavano dai temi ambientali a quelli inerenti allo sviluppo turistico del territorio. Numerose sono state le collaborazioni: “Gruppo Abele” e “Libera” di Don Ciotti; “Telethon”; “Associazione Italo Muti”; “Associazione Artemis”; “Associazione Makairas”; “Pro loco”; “Plastic free”; Amministrazione Comunale e tanti altri soggetti che è impossibile elencare tutti.

Non è stato tutto positivo. Gli anni del covid hanno condizionato la vita a livello globale e hanno pesato enormemente anche sul nostro gruppo. Oggi per fortuna, grazie a un’affiatata squadra quasi tutta femminile, l’attività dell’associazione sta vivendo nuovi fasti. Il nostro fiore all’occhiello è la gestione della Biblioteca Comunale, fortemente voluta da alcuni tesserati, e molte altre notevoli attività svolte nella struttura. Nostra intenzione è anche riprendere altri temi che hanno subito un rallentamento per motivi di forza maggiore. Siamo sempre più convinti che l’apporto di Calabria Nuova nel contesto sociale di Grisolia offra a tutti la possibilità di crescere a livello personale grazie ad un continuo e sano confronto.

Sono doverosi i saluti e i ringraziamenti a chi ci è stato vicino in questi anni. Senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa. Inoltre vorremmo rievocare gli eventi di questo decennio riproponendo locandine, materiale fotografico e altro sulla pagina e sul gruppo fb nonché su Instagram. Un forte abbraccio da tutti noi e … appuntamento nel 2035.
Associazione Calabria Nuova
- Gabry Sangineto e Jame Starck infiammano la scena house con “Right Now”
- Lunedì 12 maggio 2025 la Nave Scuola Amerigo Vespucci sosterà a Scalea
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo