10/04/25 A BELVEDERE MARITTIMO HA FATTO TAPPA “BICIMPARO”, PROGETTO NAZIONALE DEDICATO ALL’EDUCAZIONE STRADALE E ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Una giornata all’insegna della sostenibilità, della sicurezza e del gioco si è svolta nel comune di Belvedere Marittimo, dove ha fatto tappa il progetto nazionale “Bicimparo – Kinder Joy of moving”, dedicato all’educazione stradale e alla mobilità sostenibile. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Belvedere Marittimo, offrendo loro un’esperienza formativa unica che ha saputo unire apprendimento e divertimento attraverso un percorso educativo su due ruote.

Dopo una prima parte teorica curata dagli agenti della Polizia Stradale, i giovani partecipanti si sono messi alla prova in un percorso di abilità in bicicletta, dove hanno potuto applicare in pratica le regole apprese. A guidarli lungo il tragitto, due figure d’eccezione: Luigi D’Amico, docente federale e responsabile Fuoristrada Calabria (Bike School), e Filippo Gaglianone dell’ASD Belvedere-Ciclone, società promotrice dell’evento.
Sport e rispetto delle regole è l’obiettivo dell’iniziativa che si propone di promuovere, sin da piccoli, il rispetto delle norme stradali e i valori della convivenza civile, elementi fondamentali non solo nella mobilità quotidiana, ma anche nella pratica sportiva e nella vita di comunità.

L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a Francesco Corrado, delegato regionale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), alla Dirigente Scolastica Maria Bonanata, e l’ASD Belvedere-Ciclone che ha organizzato questa meravigliosa giornata.
“Bicimparo” è stata una vera festa di sport, educazione e comunità un’occasione preziosa per educare i cittadini di domani attraverso l’esperienza diretta e il gioco. A Belvedere Marittimo, la bicicletta è diventata il simbolo di un futuro più consapevole, sicuro e rispettoso.
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)