Home / Informazioni e Notizie / Elezioni a Scalea. Gaetano Bruno “La mia candidatura, una scelta di responsabilità che va Oltre”

Elezioni a Scalea. Gaetano Bruno “La mia candidatura, una scelta di responsabilità che va Oltre” 0

27/04/25 ELEZIONI COMUNALI A SCALEA: GAETANO BRUNO SPIEGA LA SUA SCELTA DI RIENTRARE NEL PERIMETRO POLITICO DI GIACOMO PERROTTA. “LA MIA CANDIDATURA, UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ CHE VA OLTRE”

Scalea: Dopo la presentazione delle liste, la campagna elettorale entra nel vivo e tra le varie candidature non passa inosservata quella di Gaetano Bruno, ufficialmente in corsa con la lista civica “Oltre”, a sostegno del candidato sindaco Giacomo Perrotta. Già Presidente del Consiglio nella giunta Perrotta, prima dello scioglimento del consiglio comunale, Bruno era stato inizialmente tra i protagonisti del tentativo di costruzione di un fronte alternativo progressista, che avrebbe dovuto unire il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico su un progetto condiviso di rinnovamento per Scalea. Un tentativo ambizioso che però, come noto, non ha retto alla prova dei fatti, naufragando sulla mancata sintesi sul nome del candidato a Sindaco.

Geatano Bruno spiega la sua scelta di rientrare nel perimetro politico di Giacomo Perrotta: “Da settimane, e negli ultimi giorni con una certa insistenza, molti di voi mi hanno invitato a partecipare alle prossime elezioni amministrative nel comune di Scalea. Intanto voglio esprimere un ringraziamento sentito a ciascuno. Nonostante non abbia ricoperto ruoli nella giunta comunale che è l’organo esecutivo, il vostro incoraggiamento mi inorgoglisce e conferma ancora una volta che se si vuole si può fare politica al di là delle cariche. Non entrerò nel dettaglio delle dinamiche che hanno portato alla fine della consiliatura. Ne ho già parlato e, in ogni caso, si sono palesate con l’ufficializzazione delle liste, ma è doveroso ribadire che non esistevano a mio parere motivi di carattere amministrativo tali da giustificare la fine anticipata della consiliatura.

Fin dalla caduta della maggioranza il 23 dicembre, quando si profilava chiaramente la chiamata alle urne per la primavera 2025, con più persone ho manifestato l’idea di non riproporre una mia candidatura. L’unico tentativo di costruire un’alternativa messo in campo è stato quello di una compagine progressista insieme al PD ma sappiamo tutti com’è andata questa vicenda e anche su questa, per il momento non intendo ritornare. In una competizione amministrativa in un paese con meno di 15mila abitanti dove le appartenenze politiche assumono un peso relativo rispetto al senso di responsabilità civico ho dediso quindi di andare OLTRE.

Oltre le possibili critiche e gli attacchi personali diretti ed indiretti. Oltre le tessere di partito. Oltre chi pensava di potermi costringere a restare a casa facendo leva su queste questioni. E non mi nasconderò dietro la candidatura di una persona di famiglia come qualcuno ha cercato di far passare con chiari ed evidenti intenti denigratori. La partecipazione alla vita pubblica per me e la mia famiglia non è un’ossessione ma una passione e un servizio. La faccia sarà la mia. Senza rivendicare simboli e appartenenze di partito ma forte dei valori e degli ideali che ho sempre rappresentato con le mie azioni e che continuerò ad incarnare.

Ringrazio ancora tutti coloro i quali mi hanno stimolato a partecipare. Mi hanno dimostrato di credere in me e di considerarmi un punto di riferimento. Sono persone di diversa estrazione politica a testimonianza che il futuro di Scalea è qualcosa che va OLTRE. A tutte loro la garanzia del mio massimo impegno qualsiasi sarà l’esito delle elezioni. Mi permetto di ringraziare tutti i candidati di tutte le liste e quanti sono stati vicini ad una candidatura. Metterci la faccia è sempre apprezzabile così come spesso non è facile accettare un impegno di responsabilità nonostante ci sia l’intenzione e si decida, per vari motivi per desistere.

Mi auguro che sia una competizione dalla quale la città possa uscire veramente unita e partecipe con spirito propositivo e invito tutti a recarsi alle urne il prossimo 25 e 26 maggio per garantire alla città un’amministrazione equa, etica e trasparente.”

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites