Home / Informazioni e Notizie / A Scalea la 3^ tappa della rassegna letteraria della #nonviolenza di Artemisia Gentileschi

A Scalea la 3^ tappa della rassegna letteraria della #nonviolenza di Artemisia Gentileschi 0

15/03/23 SCALEA: RASSEGNA LETTERARIA ITINERANTE DELLA #NONVIOLENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LEGATE DA UN SOTTILE FILO ROSSO”


Terzo appuntamento per la rassegna della #nonviolenza organizzata dall’associazione Artemisia Gentileschi. Domenica 19 marzo, alle ore 18.30, presso la location di “Villa Giordanelli” in Via Fiume Lao a Scalea, si terrà la presentazione del libro di Anna Silvia Angelini “Legate da un sottile filo rosso” della Bertoni editore.

Dopo i saluti del Sindaco di Scalea l’avv. Giacomo Perrotta l’incontro, moderato da Rossella Pagano, sarà scandito dagli interventi della Presidente dell’associazione Artemisia Diletta Aurora Della Rocca, il giornalista Roberto Ormanni, il grafologo Giuseppe Miraglia e la Dottoressa in criminologia Maria Rita Valente.

Diletta Aurora Della Rocca

Anna Silvia Angelini, Presidente AIDE Nettuno, è autrice di due libri che parlano delle nuove sfide del femminismo contemporaneo e del sempre attuale problema della violenza di genere. La scrittrice ha presentato il suo libro “Legate da un sottile filo rosso” negli spazi di Casa Sanremo durante la 73^ edizione del Festival di Sanremo in cui tratta il difficile tema della violenza alle donne. Molto attiva nel sociale, dirige e fonda nel 2013 il centro d’ascolto antiviolenza “Uscita di Sicurezza” di cui si occupa personalmente sul territorio di Anzio e Nettuno.

Anna Silvia Angelini

“Legate da un sottile filo rosso” è un libro che dà voce a quelle donne che con sofferenza sono uscite dalla violenza e che possono essere da esempio a chi sta subendo una situazione analoga.
Un libro testimonianza, che sollecita la voce delle donne che si deve alzare per denunciare violenze fisiche, emotive e sessuali. Devono avere la forza di parlare e di rivolgersi ai centri antiviolenza per non soggiacere alla manipolazione dell’aggressore così da credere che la responsabilità dell’attacco che subiscono sia la loro e non di chi le aggredisce. Viviamo in un mondo che ha raggiunto notevoli traguardi sociali, sembra che il riconoscimento dei diritti e della parità di genere debba richiedere ancora fatica e tempo. Le storie di queste donne, non fanno altro che ricordare quanto il ruolo femminile contemporaneo sia ancora agganciato a degli stereotipi storici.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites